(Notizia in aggiornamento) Una violenta ondata di maltempo sta flagellando in queste ore la provincia di Ragusa con forte raffiche di vento e grandinate.
Stanotte la situazione più difficile nei pressi di Frigintini ed in particolare in c.da Serrameta dove si conta una vittima. Sul posto gli agenti del Commissariato di Modica ed i Vigili del Fuoco. Le notizie sono ancora frammentarie e non si sa come sia avvenuta la tragedia.
La vittima è un uomo di 53 anni molto conosciuto a Modica per la sua attività di bar-tabacchi. Si tratta di Pino Ricca titolare del “Caffé Orientale” di Via Vittorio Veneto a Modica Bassa. Secondo indiscrezioni la tromba d’aria si sarebbe abbattuta sulla sua villetta di recente costruzione, scoperchiandola e l’uomo sarebbe rimasto vittima del disastro mentre era in procinto di salire in macchina per andare a lavoro. Al momento della tragedia c’erano anche gli altri familiari in casa.
Numerosissimi i danni ad abitazioni, aziende agricole ed infrastrutture, alberi caduti sulle strade, muretti di contenimento crollati, case scoperchiate in c.da Trebalate, Bosco, S. Elena, Frigintini e Serrameta. Molte abitazioni sono senza energia elettrica e gli uomini della Protezione Civile sono già al lavoro per cercare di dare una risposta a tutte le richieste di aiuto. Decine quelle registrate finora soprattutto dalle contrade rurali.
Sempre a Frigintini due anziani coniugi settantenni sono rimasti feriti a causa dei crolli provocati dalla tromba d’aria. La donna è stata portata all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, mentre il marito della donna si trova al Maggiore di Modica.
Tra i tantissimi messaggi di cordoglio e di vicinanza espressi in queste ore alla famiglia della vittima della tromba d’aria, c’è anche quello dell’assessore regionale ai Servizi di pubblica utilità, Daniela Baglieri.
“Nessuno di noi – dichiara l’esponente del governo Musumeci – ricorda fenomeni di simile portata e di tale eccezionalità, a cui si unisce la tragedia delle vittime e dei danni. Sono vicina a tutta la comunità ragusana e a tutte le altre zone dell’Isola che stanno subendo gravi disagi per i violenti nubifragi e a quanti si stanno prodigando per tutelare la collettività».
A Comiso e a Vittoria le scuole sono state chiuse, mentre a Frigintini in questo momento ci sono disagi perché alcuni bambini sono stati accompagnati a scuola, ma non tutti gli insegnanti hanno avuto la possibilità di raggiungere i plessi. Danni ingenti su tutto il territorio.
“La tempistica improvvisa del maltempo, dichiara il sindaco, non ci ha consentito di chiudere le scuole, e ormai sarebbe controproducente chiuderle ora perché si creerebbe solo caos per le strade. Al momento queste servono sgombere per consentire il passaggio rapido dei mezzi di soccorso.”
I cittadini sono invitati a non uscire di casa se non strettamente necessario.