Attualità

Educazione Stradale a scuola, interessante lezione della Polizia Stradale all’Istituto comprensivo “Crispi”

Ragusa – Sono stati 136 gli alunni delle 6 classi di terzo anno della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi”, che hanno partecipato all’interessante lezione di Educazione Stradale tenuta dalla Polizia Stradale di Ragusa.

Alla lezione oltre agli operatori di Polizia ha partecipato Carmelo Cappello, presidente del Club Mototurismo di Ragusa, che in qualità di istruttore qualificato di motoconduzione ha potuto spiegare i metodi per una guida sicura dei veicoli a due ruote.

Nel rispetto delle normative anti covid l’incontro è avvenuto in presenza con classe dell’Istituto Comprensivo, mentre le altre cinque hanno partecipato all’incontro in collegamento audio – video.

Diversi i punti toccati e tutti utili per una sicurezza sulla strada, quali la definizione della strada, quale area ad uso pubblico destinato alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e dei principi generali, delle regole, nonché dei comportamenti da tenere per garantire la propria e altrui sicurezza, punti tutti contemplati dal Codice della Strada.

In maniera particolare l’attenzione è stata posta sul rispetto e l’osservanza della segnaletica stradale, sul perchè è utile moderare la velocità e adeguarla alle condizioni sia della strada, sia a quelle atmosferiche, del perchè è essenziale rendersi sempre ben visibili agli altri utenti della strada, del perchè è indispensabile usare i dispositivi di protezione quali casco e cinture di sicurezza e l’importanza di dell’utilizzo di abbigliamento adatto per ridurre al minimo le conseguenze di eventuali cadute.

I temi trattati sono spiegati anche attraverso dei brevi video e per ogni argomento trattato è stato subito dopo aperto un dibattito con gli studenti che hanno posto domande e fatto delle osservazioni.

L’istruttore Cappello ha focalizzato il suo intervento ponendo particolare attenzione sulla giusta conduzione dei mezzi a due ruote e su quali accorgimenti da adottare per ridurre al minimo il rischio incidenti e su come cercare di ridurre al minimo le eventuali conseguenze di incidenti tra auto e moto e ha spiegato quali devono essere gli accorgimenti da adottare per verificare e come capire il grado di aderenza sull’asfalto, che sono utili per una guida sicura.

All’incontro con gli studenti dell’istituto Comprensivo “Crispi”, ne seguiranno altri con i principali comprensori didattici della provincia di Ragusa e questi costituiranno base di formazione e di dialogo e rientreranno nei programmi ministeriali del progetto “Icaro”.

Published by
Claudio Abbate