Da lunedì prossimo, 20 dicembre 2021, saranno operativi i cosiddetti. “Velobox”. In questi giorni sono stati collocati in dieci postazioni strategiche, tanti quanti gli impianti di colore arancione ed è stata effettuata la relativa, e necessaria, segnaletica verticale.
L’intento di queste installazioni è quello di indurre gli automobilisti a limitare la velocità, ed aumentare la sicurezza e l’incolumità pubblica, in particolare, in alcune arterie molto trafficate. I Velobox in sostanza sono box contenitori di apparecchiature per il controllo della velocità.
I dieci Velobox sono stati collocati in Via Modica Giarratana (Contrada Mauto), in Via Sorda Sampieri (Modica Mare), in Via Sorda Scicli, in Via Modica Ispica, in Via San Giuliano S.Elena, in Contrada Quartarella, in Contrada Sant’Angelo, in Contrada Musebbi, in Contrada Torre Rodosta, in Contrada Serrapero.
Il limite di velocità consentito sarà di 50kmh.
I Velobox ospiteranno due telecamere ad alta risoluzione bifacciali che saranno però itineranti, cioè verranno spostate saltuariamente da personale incaricato nei dieci impianti, per cui su dieci installati solo due saranno effettivamente operanti. Funzioneranno in ogni condizione di luminosità per mezzo di illuminatore IR con lunghezza d’onda di 850 NM. Le riprese saranno frontali con oscuramento automatico del parabrezza per garantire la privacy degli occupanti il veicolo.