Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte : inaugurata la 7a mostra del concorso “il presepe in miniatura nella città dei musei”

“Il presepe in miniatura nella città dei musei ” è stata inaugurata ieri mattina al museo di Arte sacra in piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi.

La settima edizione del concorso ha visto partecipare tanti concorrenti, che hanno dato il via alla fantasia e alla creazioni di tanti presepi.
C’è chi ha realizzato il proprio presepe sfruttando uno scoglio ma anche chi ha richiamato i paesaggi di Gibellina.

Il presepe dentro ad uno scoglio
Il presepe dentro ad un quadro

C’è anche chi ha creato all’interno di una conchiglia, o chi ha allestito il tutto all’interno di una lanterna.

A tagliare il nastro la presepista più giovane, Mina Iannizzotto (che ha realizzato il presepe all’interno della cornice di un quadro) insieme con Vito Sammatrice dell’associazione L’Arco alla presenza di alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale retta dal sindaco Sebastiano Gurrieri.

Un momento dell’inaugurazione di ieri

Venticinque i presepi che è possibile ammirare in esposizione e che saranno premiati nel corso della cerimonia in programma l’8 gennaio al teatro Leonardo Sciascia dopo le valutazioni della giuria.

Questa esposizione – sottolinea Vito Sammatrice – è stata allestita con molta cura e sono parecchi i pezzi meritevoli di attenzione. In molti, anche stavolta, hanno deciso di cimentarsi e di mettersi alla prova con la realizzazione di un manufatto tra i più tradizionali per eccellenza, vale a dire il presepe. Però lo hanno fatto con la consapevolezza di dovere garantire qualche novità. E devo dire che le particolarità, tra i pezzi esposti, non mancano. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto, a cominciare dall’amministrazione comunale, e tutti i visitatori che decideranno di venirci a trovare-

Altro momento dell’inaugurazione

Un simbolo speciale che merita di essere celebrato al meglio proprio durante il periodo delle festività. Siamo contenti perché, dopo lo stop imposto dalla pandemia, siamo finalmente riusciti a ripartire con il nostro evento che ha chiamato a raccolta tutti coloro che vivono il presepe non come un semplice momento manifatturiero ma come la realizzazione di qualcosa di speciale che annuncia il Natale e che, per questo motivo, apre le porte alla speranza.

La mostra potrà essere visitata nei festivi tutto il giorno mentre nei giorni feriali, previa prenotazione, contattando il numero 392.6692232‬.

Published by
Carmen Gerratana