Ha finalmente riaperto le porte al pubblico la Casa delle Donne di Scicli.
A causa delle restrizioni dovute al Covid-19 l’inaugurazione è stata più volte rimandata, ma le attività non si sono mai fermate.
Da diversi mesi infatti è tornato operativo il Punto Ascolto Donna (chiamare il numero 3791832704) attivo da aprile 2019, che fornisce un supporto a tutte le donne ed in particolare alle vittime di violenza, con uno staff formato e qualificato. Inoltre è stato stipulato un protocollo di intesa con il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti), che utilizza i locali della Casa.
L’inaugurazione è stata l’occasione per presentare al pubblico gli spazi e festeggiare questo nuovo traguardo.
Hanno partecipato all’evento l’Assessore Simona Pitino, che ha portato i saluti del Sindaco, e la Presidente del Consiglio Comunale Rita Trovato.
Nel corso della serata è stata nominata Socia Onoraria Annalisa Monteforte, imprenditrice e sostenitrice della Casa delle Donne.
Nell’occasione è stata mostrata al pubblico la stanza del Riuso Solidale: un luogo nel quale si raccolgono e donano abiti, piccoli oggetti di uso comune, giocattoli e quanto necessario a donne e bambini.
È ripartito anche il corso di cucito ed un laboratorio creativo e a questo proposito è stata allestita la mostra dei lavori realizzati nel corso della prima edizione del corso di cucito, che sarà visitabile anche durante le feste natalizie.
Tante le iniziative in corso ed in programma per il 2022, come l’area dedicata al bookcrossing, lo scambio gratuito di libri, ed i laboratori di lettura e scrittura creativa, condotti da Lisa Pitrolo, che partiranno a gennaio.
Ricordiamo che la Casa delle Donne è un’associazione di Promozione Sociale, senza fini di lucro, basata sull’uguaglianza dei diritti e sulle pari opportunità.
Nata a Scicli l’8 Marzo 2017, da un incontro tra donne attive nella politica e nel sociale, si ispira ai principi di non violenza, tutela i diritti inviolabili della persona ed agisce ai fini di promozione sociale, civile, culturale e scientifica.
Da Dicembre 2021 la Casa si trova in via Malpighi 1. Si tratta di un immobile del Comune di Scicli, conosciuto come l’ex ufficio di collocamento, da tanti anni chiuso, rimesso in attività grazie al “Regolamento comunale per la gestione dei Beni comuni”, la stipula, nel 2018, del “Patto di collaborazione” tra l’amministrazione e l’Associazione Casa delle Donne di Scicli, e l’assegnazione del Bene, formalizzata nel luglio 2020.