Con un brand che indica la novità già nella sua stessa identificazione e con un segno accattivante che racchiude le peculiarità dell’attività da comunicare, la graphic designer Martina Ficicchia, originaria di Vittoria (Rg), ha raggiunto il podio della dodicesima edizione di Wolda, uno dei più famosi concorsi grafici al mondo a cui partecipano designer di varie nazionalità proponendo ciascuno uno o più progetti.
La Ficicchia, che già da qualche anno opera nel mondo della grafica e dell’adverting e che ha curato anche l’allestimento di mostre e progetti di architettura, ha presentato il brand “Nuo” che ha ideato sia per il naming che per l’aspetto grafico. Un lavoro realizzato per un nuovo studio dentistico nato a Vittoria.
Attraverso l’utilizzo di due mezzi cerchi e di un cerchio intero, la Ficicchia ha ideato un logo fortemente caratterizzante, moderno e di facile percezione. L’arte grafica e lo stile della terza vincitrice del prestigioso premio ha conquistato la giuria del concorso, riuscendo a trasmettere, grazie ad una forma semplice ed essenziale, un messaggio diretto e preciso. I tre stadi raffigurati nel logo, che vanno da dolore dovuto al mal di denti, alla successiva cura che riporta al sorriso, comunicano un’attenzione completa al paziente.
Un gioco di curve per un messaggio chiaro che rimanda una sensazione di positività e benessere, in cui si arriva ad una risoluzione grazie ad un cerchio che si chiude e che, richiamando l’immagine di un viso, fa amichevolmente l’occhiolino, simbolo di confidenziale scambio che ispira fiducia in chi lo guarda. Arte che si traduce in logo e in nome, ma che non ha bisogno di parole per veicolare un messaggio che oltrepassa i confini geografici e che viene apprezzato e premiato da una giuria internazionale.
“Mi è stato chiesto di progettare il naming ma anche l’identità visiva di questa nuova attività – racconta la Ficicchia – e ho proposto di focalizzare l’attenzione sul benessere fisico ed emotivo del paziente. Partendo così dal concetto di “linea del tempo”, ho immaginato di identificare tre differenti stadi: quello iniziale di disagio, immaginato con il disegno di una bocca triste, quello intermedio di sollievo, che ho identificato con la bocca felice e dunque con un sorriso, ed infine l’ultimo stadio, quello finale del benessere a 360 gradi che ho scelto di descrivere con un cerchio. Questi tre simboli formano la parola Nuo, che vuole essere l’abbreviazione di nuovo ma anche una faccia che fa l’occhiolino, un approccio friendly nei confronti dei pazienti”.
A causa delle restrizioni e limitazioni dovute alla pandemia la comunicazione dei vincitori è avvenuta online.
La Ficicchia ha ottenuto il terzo posto nella categoria “nuovi loghi” per la sezione Europa-Africa del famoso concorso. E’ già stato consegnato l’award per il bronzo conquistato con il suo logo, selezionato dalla giuria internazionale su quasi 300 loghi e identità inviati da grafici di 36 differenti Paesi.
Nato nel 2006 a Milano, il Wolda è un concorso mondiale per loghi e identità aziendale che ha lo scopo di valorizzare i migliori lavori nel campo del graphic design. La manifestazione è adesso organizzata dall’International Editorial-Design and Research Forum, Meerbusch, Germania. Quest’anno i membri della giuria provenivano da quattro continenti, mentre erano sei le categorie previste dal concorso.