Attualità

Impianto biometano: è già conto alla rovescia. In attesa del Tar, il 9 gennaio manifestazione a Pozzallo (Video)

Il Comitato per la Salvaguardia e Tutela della Salute Pubblica e dell’Ambiente di Pozzallo non va in vacanza, anzi, rafforza il tiro e, con un video ad effetto con protagonista una mamma e i suoi bambini, invita tutti a partecipare alla manifestazione che si terrà il 9 Gennaio dalle 10:30 alle 13:00 in Piazza Municipio a Pozzallo per dire no all’impianto industriale di bio metano di Contrada Bellamagna.

Un’annosa questione che, forse, fra pochi giorni, ed esattamente il 13 gennaio, avrà la sua conclusione anche se tutto dipenderà da come si pronuncerà il TAR di Catania chiamato ad esprimersi per valutare se ci sono le condizioni per la realizzare l’impianto all’interno del territorio di Modica, ma alle porte di Pozzallo.

Anche se, dal Comitato, fanno sapere che, qualora il TAR dovesse pronunciarsi favorevolmente la battaglia per la tutela del territorio e di chi vi abita continuerà. Intanto pare che alcune delle parti chiamate a pronunciarsi, come ad esempio la Sovrintendenza, abbiano già dato parere positivo mentre resta un mistero il pronunciamento dell’Arpa, cruciale per l’evolversi della vicenda.

Tutto invece tace dal Comune di Modica che a differenza di quello di Pozzallo che si è dichiarato parte lesa schierandosi con il Comitato, pare abbia invece interesse a che l’impianto si realizzi.

Staremo a vedere chi avrà la meglio…

Published by
Mariacarmela Torchi