Oggi si sono svolti i funerali dei due camionisti vittoriesi morti tragicamente la notte di sabato nel cosentino a causa di un incidente.
Alle 11 sono stati celebrati i funerali di Salvatore Barca nella chiesa Madonna delle Lacrime, tante le persone a voler dare un ultimo saluto al 59 enne .
I colleghi di quest’ultimo lo hanno voluto omaggiare salutandolo con il clacson dei loro mezzi. Alle 15 poi i funerali di Andrea Palacino nella chiesa della Resurrezione.
A voler esprimere il proprio cordoglio anche Peppe Scifo, segretario generale della CGIL di Ragusa e Giuseppe Incatasciato, segretario generale della FILT CGIL di Ragusa, che ha espresso nuovamente il suo rammarico di fronte le tante denunce esposte negli anni a causa dei troppi incidenti sul lavoro.
“Queste altre due vittime si aggiungono al triste e corposo elenco di morti sul lavoro, scrivono in una nota congiunta Scifo e Incatasciato, nel nostro Paese. Più di 1400 nel 2021 una media di 5 morti al giorno nel totale di quasi 500 mila denunce di incidenti (448110 il dato disponibile al 30 ottobre 2021).
Il Lavoro dev’essere lo strumento attraverso il quale si da forma alla vita di ogni cittadina e ogni cittadino, serve per vivere in modo degno e non può essere strumento di morte come purtroppo accade ogni giorno. Fermare le morti sul lavoro si può solo se si investono forze umane e strumenti per avviare una vera stretta di maglie a partire dai settori più a rischio. La Cgil sarà sempre in testa a questa battaglia fondamentale per fermare questo massacro quotidiano.”
Foto e video di Franco Assenza/Il Domani Ibleo