Avimecc Modica 3
Falù Ottaviano 0
Parziali: Parziali 25/17, 25/16, 25/22.
Avimecc Modica: Alfieri 4, Raso 4, Martinez 14, Turlà 9, Chillemi 6, Garofolo 9, Nastasi (L1), Aiello (L2), n.e: Caleca, Gavazzi, Firringieli, Loncar, Saragò. All. Giancarlo D’Amico.
Falù Ottaviano: Ammirati 6, Tulone 3, Ambrosio 1, Buzzi 7, Pizzichini 8, Settembre 5, Coppola, Ruiz 13, Titta (L). All. Aniello Mosca.
Arbitri: Roberto Guarnieri di Messina e Fabio Scarfò di Reggio Calabria.
Modica – Primo successo del 2022 per l‘Avimecc Modica che al “PalaRizza” ha vista fin troppo facile contro un Falù Ottaviano troppo remissivo che ha provato a reagire soltanto nel terzo parziale quando la gara era già compromessa.
I ragazzi di Mosca nelle cui file milita l’ex capitano biancoazzurro Calogero Tulone, sono stati quasi assenti nei primi due parziali, dove le conclusioni di Martinez, Chillemi e Garofolo hanno fatto male alla difesa partenopea.
La sfida è subito in discesa per il sestetto di Giancarlo D’Amico che parte subito forte e approfittando della catalessi degli avversari piazza un break di 8 – 2 che indirizza la frazione. Mosca prova a spronare i suoi che a metà del set devono recuperare 5 lunghezze (16/11). I discrezionali e i cambi servono solo per allungare l’agonia, perchè i padroni di casa continuano a martellare senza tregua e allargano la forbice del punteggio fino al + 8 (21/13). Il 25/17 finale che porta in vantaggio i modicani è il tornaconto di quanto successo in campo.
Dopo un equilibrio iniziale della seconda frazione Modica prende in mano le redini del gioco e allunga di 4 (8/4). Ottaviano è in bambola e i biancoazzurri di casa ne approfittano per scavare ulteriolmente il solco nel punteggio (16/7). I padroni di casa insistono e allungano ancora (21/12) senza alcuna resistenza degli avversari. Mosca non sa a che santo votarsi e alla fine Ottaviano si arrende con un umiliante 25/16 che smuove già la classifica dei padroni di casa.
Mosca, striglia a dovere i suoi atleti e tocca nei punti giusti il loro orgoglio e finalmente nel terzo parziale è partita vera. Modica resta sempre avanti nel punteggio (8/6), ma questa volta Ottaviano resta in scia di Chillemi e compagni. Modica a metà frazione prova l’allungo (16/13), ma questa volta il sestetto ospite reagisce e nel finale del set si porta avanti di 1 (20/21), ma ormai è troppo tardi. L’Avimecc, infatti, si ricompatta ricuce il piccolo strappo e chiude al fotofinish set e partita in 73′ con il 25/22 finale che interrompe la serie negativa e regala il primo sorriso del nuovo anno.