Sport

La Virtus Kleb Ragusa passa a Bisceglie, vittoria voluta che arriva al fotofinish

Lions Bisceglie 70

Virtus Kleb Ragusa 72

Parziali: 19 – 23, 39 – 39, 53 – 53.

Lions Bisceglie: Dip 8, Fontana 9, Tibs 2, Enihe 4, Giannini 5, Vavoli 9, Mastrodonato, Provaroni ne,
Dron 20, Giunta 13. All. Nunzi.

Virtus Kleb Ragusa: Chessari 14, Da Campo 17, Rotondo 13, Simon, Ianelli 8, Sorrentino 18, Stefanini, Salafia, Canzonieri,  Picarelli 2, Festinese ne. All. Bocchino.

Arbitri: Rodia – Morra.

Bisceglie – Successo esterno della Virtus Kleb Ragusa che nell’anticipo di sabato passa al fotofinish sul campo del Bisceglie dopo un match tirato e combattuto che il quintetto ragusano ha vinto con il cuore.

Al “PalaDolmen” la formazione allenata da coach Bocchino è scesa in campo convinta dei propri mezzi e con la voglia di tornare ad assaporare il gusto dolce della vittoria per ricominciare la risalita in classifica.

Partono subito bene i ragusani che vanno a segno con Da Campo, ma i padroni di casa non si lasciano sorprendere e rispondono con Dron che smuove la reticella ragusana. Ragusa prova nuovamente a scappare con Sorrentino che mette a segno due triple, ma Bisceglie è osso duro e con Dron ricuce lo strappo e fa sentire il fiato sul collo ai virtussini, che con le realizzazioni di Chessari restano avanti nel punteggio, mentre Rotondo da man forte e tiene Ragusa avanti di quattro lunghezze (19 – 23) al suono della prima sirena.

Ritmi alti a inizio del secondo periodo. Giunta approfitta di una distrazione ospite per mettere dentro la palla dal pitturato. I ragusani non abbassano la guardia e proseguono spediti la loro marcia sempre a ritmi sostenuti. Salafia sotto canestro riesce a contenere la foga dei locali e Da Campo assalta ripetutamente l’area pugliese portando punti nel proprio paniere. L’intensità la fa da padrona con i due quintetti che si affrontano a viso aperto cercando di sfruttare gli errori commessi sotto le plance. I padroni di casa a questo punto si rendono più offensivi in area e grazie alle ottime giocate di Fontana e Dip si arriva all’aggancio (39-39) pochi secondi prima del suono della sirena che manda le squadre negli spogliatoi.

Al ritorno dal riposo lungo Rotondo e Sorrentino vanno subito a canestro portando la propria squadra a +4 dai pugliesi che però non demordono e grazie all’intraprendenza offensiva di Enihe e Giannini si ritorna subito in parità sul tabellone (43-43). Dopo qualche secondo è capitan Sorrentino a spezzare l’inerzia con una tripla dall’angolo. I ritmi si fanno ancora più serrati e il match prende una virata più dinamica. Chessari a suon di triple porta avanti i suoi ma dall’altra parte un Vavoli in grande spolvero riporta i pugliesi al termine del terzo tempino (53-53).

L’ultimo quarto si apre subito con una volata di Dron nel canestro avversario finalizzando senza difficoltà. Sorrentino risponde con una tripla che permette i ragusani di mettere nuovamente la testa avanti. Da questo momento in poi entrambe le squadre velocizzano le loro azioni cercando falle nella difesa avversaria. Giunta riesce a trovare una maglia allentata nel pitturato ibleo e porta i Lions a superare gli ospiti. Bocchino chiama time-out per riorganizzare gli schemi di gioco. I siciliani tornano in campo e si vedono subito i primi effetti . Da Campo e Ianelli riescono a smarcarsi agilmente bucando la retina pugliese. A questo punto i ragazzi di coach Nunzi cercano a tutti i costi il riaggancio e ci riescono con Drip (70-70) quando manca 1 minuto alla fine. Gli ultimi secondi si giocano al cardiopalma. Da Campo sfrutta un fallo subito per mettere dentro due palle dalla linea della carità. Così la difesa ragusana si chiude in maniera coriacea e nonostante le incursioni dei padroni di casa gli iblei riescono a portare a casa la vittoria con il risultato finale di 70 a 72.

“Voglio fare un grande plauso ai miei ragazzi – le prime parole di coach Bocchino a fine match – per la partita giocata in maniera dinamica. Siamo stati nel piano partita per 40 minuti cercando di non farci prevalere mai dal Bisceglie. Ho visto uno spirito battagliero di gruppo e ognuno ha dato il suo onesto contributo. La squadra locale ci ha messo in difficoltà in più frangenti ma la nostra intensità di gioco e la nostra lucidità non è venuta mai meno. Adesso resettiamo tutto e pensiamo al proseguimento del campionato che è ancora lungo. Mai abbassare la guardia e testa subito al prossimo impegno”.    

Published by
Claudio Abbate