Con.Crea Marigliano 2
Avimecc Modica 3
Con.Crea Marigliano: Gallo 18, Bianco, Rumiano 9, Nappi, Casoli 11, Cantarella 2, Mautone, Esposito 11, Ciollaro 15, Citro, Conforti (L1), n.e.: Danese, Barone (L2). All. Costantino Cirillo.
Avimecc Modica: Alfieri 4, Raso 11, Martinez 13, Turlà 14, Chillemi 12, Gavazzi 13, Firringieli, Loncar, Garofolo 14, Nastasi (L1), n.e.: Caleca, Aiello (L2), Saragò. All. Giancarlo D’Amico.
Arbitri: PierpaoloDi Bari di Fasano e Stefano Chiriatti di Lecce.
Note: Parziali 26/24, 25/23, 24/26, 13/25, 11/15.
Marigliano – L’Avimecc Modica torna al successo in trasferta imponendosi al “PalaNapolitano” in cinque set e in rimonta sulla Con.Crea Marigliano.
Sotto di due set, la formazione di Giancarlo D’Amico ha mantenuto i nervi saldi e dopo essersi ricompattata ha avuto una bella reazione d’orgoglio che ha permesso di recuperare e vincere dopo due ore e tre minuti di gioco.
La sfida al sestetto campano inizia con un sostanziale equilibrio, con i biancoazzurri ospiti che mantengono due punti di vantaggio (6/8). Marigliano resta però sul pezzo e a metà frazione si ritrova avanti di 1 (16/15). i padroni di casa allungano con un parziale di 5 – 3 fino al 21/18, ma Modica reagisce e porta la sfida ai vantaggi che premiano il sestetto napoletano che taglia il traguardo dopo 28′ di lotta con il punteggio di 26/24.
Al cambio di campo la sfida resta sempre in equilibri con Modica che mette il muso avanti di 1 (7/8). i biancoazzurri capitanati da Stefano Chillemi provano l’allungo decisivo e a metà set sono avanti di 3 (13/16), ma subiscono la reazione dei padroni di casa che con un parziale di 8 – 4 arrivano alla fase decisiva del parziale avanti di 1 (21/20). I modicani perdono gli equilibri e Marigliano ne approfitta per mettere in cassaforte il primo punto vincendo il secondo parziale al fotofinish 25/23 che vale il 2 – 0.
Modica accusa il colpo e i padroni di casa provano ad approfittarne scavando subito il solco nel punteggio (8/3) a inizio del terzo set, ma i siciliano non hanno intenzione di mollare e a metà parziale fanno nuovamente sentire il fiato sul collo ai loro avversari (16/14). La rimonta modicana è lenta ma continua e nelle battute finali il gap è quasi quasi annullato (21/20). Modica ci crede e non molla e alla fine la ribalta vincendo il parziale ai vantaggi 24/26 riaprendo il match.
Marigliano accusa il colpo e va in confusione, mentre Modica tiene alti i ritmi del gioco e a inizio quarto set allunga immediatamente (4/8). I campani non riescono a ricompattarsi e mollano sotto i colpi di Turlà, Martinez e Chillemi. Raso e Garofolo completano l’operazione aggancio penetrando con continuità nella difesa avversaria e chiudono il parziale che vale il pareggio con un facile 13/25, che porta il match al quinto set.
Nel tie break Marigliano sembra recuperare forze ed energia e con un mini break a inizio frazione si porta avanti di 4 (5/1). Modica non si arrende e reagisce e prima ricuce lentamente lo strappo (10/7), poi piazza il colpo di reni decisivo che vale il sorpasso (10/11). Marigliano è come un pugile all’angolo e Modica ne approfitta immediatamente per chiudere i conti vincendo il quinto set 11/15 che migliora la classifica e soprattutto rialza un morale che dopo le ultime prestazioni non era dei migliori.