Sport

Il Ragusa vince la Coppa Italia di Eccellenza, sfonda Belluso e le “Aquile” volano alto

Mazara 0

Ragusa 1

Marcatore: 7’ pt Belluso

Mazara: Pizzolato, Bulades, Zerillo (25’ st Matos), Abbate, Pirrello, Punzi, Badjie (28’st Costantino), Di Peri (20’st Federico), Guiana, Elamraoui, Mendy (12’st Melia). All Domenicali

Ragusa: Busà, Messina, Godino, Floro, Miano, Sferrazza, Maimone, Sangarè, Belluso, Grasso (22’st Battaglia), Cacciola. All Raciti

Arbitro: Valerio Gambacurta di Enna

Assistenti: Giuseppe Lugaro di Palermo e Andrea Calanni di Barcellona Pozzo di Gotto.

S. Agata di Militello – Con un gol di Belluso al 7′ del primo tempo il Ragusa di Filippo Raciti batte il Mazara al “Fresina” di S. Agata di Militello e conquista la Coppa Italia Regionale riservata alle squadre del campionato di Eccellenza.

Quello contro il Mazara è stato un successo sofferto, ma assolutamente meritato per i ragazzi di Filippo Raciti che ora nella fase nazionale della competizione se la vedranno con il Locri che ha vinto la competizione in Calabria.

Davanti ai dirigenti del Comitato regionale della LND e il presidente Sandro Morgana gli azzurri iblei sono scesi in campo con l’incitamento dei loro tifosi e hanno approcciato molto bene la gara sbloccandola dopo appena 7′ di gioco, quando Belluso conquista palla sulla trequarti avanza, prende la mira e lascia partire un tiro che s’insacca in rete nonostante l’estremo tentativo in tuffo di Pizzolato.

Il Mazara “sbanda” e il Ragusa ne approfitta, ma spreca due ghiotte occasioni con Grasso al 11′ e con Messina qualche minuto dopo.

I gialloblu di Dominicali provano a reagire ma la retroguardia ragusana gestisce bene e non corre rischi per tutta la prima frazione che si chiude con la formazione di Raciti in vantaggio di misura.

Nel secondo tempo il Mazara prova a reagire,sposta in avanti il baricentro del suo gioco che è però molto confusionario e Busà non corre nessun rischio.

La formazione di Raciti gestisce bene il forcing finale dei loro avversari e sul finire ha la possibilità di raddoppiare con Cacciola che colpisce male la sfera e calcia a lato.

Poi il fischio finale e l’inizio della festa dopo la premiazione con i tifosi al seguito.

Il Ragusa vince così la sua prima coppa Italia di Eccellenza, ma per il tecnico Filippo Raciti è la seconda volta a trionfare nella competizione, perchè con la formazione azzurra ha vinto anche quella riservata alle squadre di Promozione nel 2019 con l’accoppiata campionato Coppa Italia.

Published by
Claudio Abbate