Secondo i giudici della seconda sezione del Tribunale Amministrativo Regionale l’impianto di biogas che dovrà sorgere in contrada Bellamagna alle porte di Pozzallo è conforme alla legge.
E’ stata dunque rigettata l’impugnativa proposta dal Consorzio Stradale Bellamagna –Zimmardo e da alcuni proprietari dei fondi limitrofi, perchè ritenuta infondata.
Anche per quanto riguarda le preoccupazioni legate alle emissioni prodotte dall’impianto, nella sentenza si legge che l’Arpa ha escluso difformità alle disposizioni normative adottate.
In merito alla questione sollevata nelle scorse udienze dall’avvocato Corrado Giuliano, incaricato dal Comune di Pozzallo, sulla illegittimità del rilascio della concessione perché nel procedimento istruttorio manca il parere della Soprintendenza di Ragusa, rilasciato successivamente all’autorizzazione, il Tar considera la questione risolta a seguito dell’avvenuta presentazione della Relazione paesaggistica da parte della società e dell’adozione, da parte della Soprintendenza, del provvedimento datato novembre 2021, contenente parere paesaggistico favorevole alla realizzazione del progetto.
Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, si è riservato di commentare la notizia del pronunciamento del Tar, non appena conoscerà i dettagli della sentenza.