Modica – L’ottavo posto conquistato da Giorgio Avola nella tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile, non è l’unico risultato di spessore conquistato dalla Scherma Modica lo scorso weekend.
Oltre al campione Olimpico di Londra, infatti, nello scorso fine settimana, l’emergente Francesco Spampinato ha conquistato la medaglia di bronzo a La Spezia, dove si è disputata la seconda prova di qualificazione ai Campionati Italiani Giovani di fioretto maschile.
Il “moschettiere” del sodalizio modicano presieduto da Maria Monisteri, ha sciorinato una prestazione di altissimo livello nella categoria maggiore rispetto a quella di appartenenza.
Da numero 1 del tabellone di eliminazione diretta, infatti, Spampinato, dopo un girone di qualifica, dove su sei assalti ha concesso soltanto sei stoccate ai suoi avversari, non ha concesso più di 9 punti ai suoi avversari incontrati nei cinque assalti che lo hanno portato sul podio.
A fermare la corsa del nuovo talento modicano è stato il pisano Morini che lo ha battuto 15/11.
Francesco Spampinato, tuttavia, non avrà nemmeno il tempo di godersi il bronzo, perchè appena rientrato a Modica è già in partenza per Novi Sad, dove venerdì salirà in pedana per la prova individuale degli Europei Cadetti.