Avimecc Modica 3
Maury’s Com Cavi Tuscania 0
Parziali: 25/20, 26/24, 29/27.
Avimecc Modica: Alfieri 3, Raso 8, Martinez 20, Turlà 7, Chillemi 9, Loncar, Garofolo 14, Nastasi (L1), Aiello (L2), n.e.: Gavazzi, Firringieli, Tidona, Saragò. All. Giancarlo D’Amico.
Maury’s Com Cavi Tuscania: Stamegna 9, Marsili 2, Menichetti 3, Della Rosa 13, Boswinkel 22, Catinelli, Ceccobello 4, Quagliozzi, Prosperi (L), n.e.: Sandu. All. Sandro Passaro.
Arbitri: Fabio Scarfò di Reggio Calabria e Giovanni Giorgianni di Messina.
Modica – Meritato successo dell’Avimecc Modica che nel recupero della sesta giornata di ritorno del campionato di serie A3 di pallavolo ha battuto in tre set dopo 89′ la vicecapolista Maury’s Com Cavi Tuscania arrivata al “PalaRizza” con l’obiettivo di ottenere bottino pieno per scalzare Aversa dalla vetta della graduatoria, ma il sestetto di Sandro Passaro non aveva fatto i conti con i biancoazzurri di Giancarlo D’Amico che sono entrati in campo concentrati e lo sono rimasti per tutta la durata del match.
La gara è stata per lunghissimi tratti equilibrata con i padroni di casa che hanno tenuto quasi sempre il muso avanti nel punteggio.
Vantaggio risicato (8/6) di Chillemi e compagni nelle fasi iniziali del set d’apertura,con Tuscania che prova a rimanere in scia con le conclusioni di Boswinkel (22 punti a referto), al quale rispondeva per le rime Javier Martinez (20 punti) per i padroni di casa. A metà frazione, Modica allunga leggermente (16/13) e approfitta di un momento di appannamento del sestetto viterbese piazzando un break di 5 – 2 che indirizza il parziale. Alla fine i modicani chiudono la frazione con il 25/20 finale ottenuto in 24′.
Al cambio di campo, la gara torna sui binari dell’equilibrio con i padroni di casa che mantengono un leggerissimo vantaggio (8/7). Tuscania non molla, ma i biancoazzurri di D’Amico sono sempre sul pezzo e a metà set mantengono due punti di vantaggio (16/14). Punteggio che si allarga (21/18) nelle fasi finali, ma Tuscania ha una buona reazione e recupera fino al 24/24. A regalare il successo ai vantaggi 26/24, ci pensa poi Piero Turlà che con una battuta al veleno regala il doppio vantaggio nel computo dei set alla sua squadra dopo 32′ di lotta continua.
Terzo set in fotocopia con i due precedenti. Modica sempre avanti di poco (8/6) in apertura e Tuscania che questa volta reagisce e a metà della frazione è avanti di 2 (14/16). D’Amico sprona i suoi a non mollare e quando il parziale entra nella fase cruciale i modicani sono col fiato sul collo (20/21) dei loro avversari. Il punteggio torna poi in parità (22/22) e va avanti fino al 29/27 finale che arriva con l’errore in attacco dei laziali che consegna la vittoria di set e match ai modicani dopo 33′ di battaglia senza esclusione di colpi.