Attualità

Nuovo blocco autotrasporti sarebbe drammatico: le reazioni del territorio ibleo

Si avvicina sempre di più il rischio concreto di un blocco dell’autotrasporto, settore tra i più colpiti dall’aumento dei carburanti. Martedì è in programma un incontro con il viceministro Teresa Bellanova, ma Trasportounito ha già annunciato per lunedì 14 marzo uno sciopero degli autotrasportatori mentre Unatras ha annunciato l’agitazione per il prossimo 19 marzo.

La notizia naturalmente ha già scatenato l’allarme dei consumatori sui quali inevitabilmente ricadranno i disagi provocati dalla sospensione dei rifornimenti di beni nel settore del commercio e conseguentemente dall’impennata prevedibile dei prezzi. Circa l’85% delle merce venduta in Italia viaggia infatti su gomma.

“Se gli autotrasportatori si fermeranno un’altra volta, così come sembra, il comparto agricolo del nostro territorio, quello ragusano e ipparino in particolare, subirà un colpo tale da cui difficilmente riuscirà a riprendersi. Se a questo aggiungiamo che la crisi in Ucraina sta determinando un ulteriore shock energetico, con particolare drammaticità per il nostro territorio, che già sta subendo in maniera importante gli effetti del caro energia, abbiamo di fronte un quadro sconcertante che mette a dura prova ogni tentativo di ripresa economica post Covid”.

Lo sostiene Andrea La Rosa, responsabile provinciale Enti locali Lega Sicilia, che evidenzia il grande affanno con cui la popolazione locale sta vivendo questi momenti così complessi. Ecco perché sono necessarie, da subito, misure mirate di sterilizzazione del carico fiscale portando immediati benefici alla cittadinanza. La politica deve dare risposte, deve essere concreta. Bisogna impegnare il Governo subito ad intervenire con una misura di urgenza al fine di sospendere temporaneamente l’esigibilità dell’accisa sul carburante fino al ripristino del livello dei prezzi medi comparabili con quelli dell’ultimo trimestre dell’anno 2019, in modo da consentire una tenuta del sistema economico anche nella nostra provincia in un periodo di grande instabilità internazionale”.

E sulla vicenda intervengono anche Start Scicli, Italia Viva e Psi. Marianna Buscema di Italia Viva dichiara: “Mi sono già attivata con il partito e, in particolare, con il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Teresa Bellanova, che ci ha fatto sapere che per martedì 15 marzo, nel pomeriggio, è stato indetto un incontro con gli autotrasportatori per riavviare il dialogo tra le parti e comprendere, rispetto alle rassicurazioni precedenti, cosa sia ancora necessario per scongiurare il nuovo blocco”.

Published by
Cinzia Vernuccio