“L’impegno delle Misericordia di Modica non può concludersi la sera dell’11 marzo, ma va oltre”. Sono le parole del dottor Angelo Gugliotta, governatore della Misericordia di Modica, che sta pianificando direttamente con la confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, aiuti per il popolo ucraino.
La Misericordia di Modica aderisce alle azioni intraprese dalla confederazione nazionale delle Misericordie, in merito alla gravissima situazione di guerra, operando a supporto totale della popolazione ucraina ed impegnandosi principalmente sulla raccolta farmaci e materiale sanitario, secondo una dettagliata lista specifica, fornita dalla Comunità europea.
Farmaci emostatici,antivirali,antispastici,antipiretici,antidolorifico,antinfiammatori,anticoagulanti,
Materiale sanitario. Disinfettanti, acqua ossigenata, bende, garze sterili, bisturi monouso, flebo, siringhe, lenzuolini termici. A Modica c’è la piena collaborazione attiva del Rotary, di alcune farmacie, delle associazioni di volontariato, culturali, di singole aziende, di liberi cittadini ed il patrocinio degli ordini dei farmacisti e dei medici della provincia che mettono a disposizione campioni di farmaci dimostrativi.
Se dovessero esserci necessità di trasporto basta, contattare la segreteria telefonica della misericordia di modica o sul nostro sito di Facebook o mail: misericordiamodica@gmail.com.
Continua la raccolta di giocattoli e peluche, zaini, quaderni materiale di cancelleria, che aziende locali, istituti scolastici dell’infanzia, singoli cittadini volessero donare per tutti i bambini che arriveranno in Italia. Anche per eventuale servizio nei centri profughi la Misericordia di Modica è già pronta per servire….con mezzi, operatori, risorse umane e professionali.
Stamattina dalla sede regionale è partito il trasporto dei pallet debitamente confezionati, direttamente per la Polonia o la Romania secondo le direttive della sala operativa nazionale di Firenze.