Igea 0
Ragusa 1
Marcatore: st 38′ Belluso
Igea 1946: Paterniti, Trimboli, Cassaro, Doda (22’st De Marco), Franchina, Incatasciato, De Gaetano , Assenzio, Volane (4’st Stazzi), Lucarelli, La Spada (39’st Dall’Oglio). A disp. Di Fina, De Zan, Gnicewicz, Scolaro, Pio. All. Alizzi
Ragusa: Busà, Messina, Godino (30’st Battaglia), Floro, Miano, Sferrazza, Maimone, Sangarè, Belluso, Grasso (13’st Randis), Cacciola (28’st De Rios). A disp. Di Martino, Borrometi, Semprevivo, Buttigè, Cornazzani, Veca. All. Raciti
Arbitro: Petraglione di Teramo.
Barcellona Pozzo di Gotto – Con una rete a 7′ dalla fine di Luca Belluso vince al “D’Alcontres” il big match con l’Igea e da una spallata al campionato di Eccellenza che ora sembra tingersi dei colori azzurri iblei.
Una grande prova di squadra dei ragazzi di Filippo Raciti hanno permesso di espugnare un campo difficile contro una squadra di spessore che ha lottato fino alla fine per cercare di evitare la battuta d’arresto che potrebbe essere la resa anche per la vittoria finale.
Reduce dalla “scoppola” di Locri la formazione capitanata da Floro Valença ha giocato una gara giudiziosa colpendo al momento giusto quando era troppo tardi per provare a rimontare.
La partita è stata spigolosa con cinque ammonizioni e una espulsione dalla panchina comminata a Di Martino dopo una mini rissa davanti alle panchine a seguito di una entrata di Maimone dopo appena 4′ di gioco nei confronti di un giocatore igeano.
L’Igea vuole subito fare la partita e al 16′ ci prova con Voinea che su cross di Incatasciato stacca di testa ma manda alto sulla traversa.
Risponde il Ragusa con due conclusioni di Maimone che innescato da Grasso nella prima conclusione tira centralmente e non crea problemi al portiere igeano e nella seconda su punizione manda di poco alto sulla traversa.
Più pericolosa l’Igea al 42′ con il tiro di La Spada che Busà respinge.
Si va così al riposo a reti inviolate. Nella ripresa ci prova Lucarelli su calcio piazzato con palla che finisce di pochissimo sul fondo.
Risponde al 20′ Randis ancora su calcio piazzato ma la sua conclusione non crea pericolo.
Al 25′ occasionissima Igea con Stazzi che si presenta davanti a Busà bravo a chiudere lo specchio della porta con l’uscita a valanga.
Al 38′ arriva il gol di Belluso che decide il big match e forse anche il campionato. Maimone va via sulla fascia e crossa al centro, palla intercettata da un difensore con palla che arriva ancora a Maimone che fa pervenire la sfera a Belluso che non lascia scampo a Paterniti per il vantaggio ospite.
L’Igea attacca a testa bassa, ma la retroguardia iblea non corre più rischi e al triplice fischio del direttore di gara gli azzurri possono andare a festeggiare in curva con i tifosi un successo che potrebbe valere la promozione in serie D.