Attualità

Lavori in corso per la piccola pesca di Scoglitti

Sono stati consegnati lo scorso fine settimana i lavori, alla ditta appaltatrice che si occuperà della riqualificazione del porto peschereccio di Scoglitti.

L’importo del progetto ammonta a di 689.961,66 euro. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta COGEN s.r.l. di Catania che ha applicato un ribasso del 35,83% sull’importo a base d’asta che è stato di 533.573,31.

Le somme stanziate arrivano dell’Assessorato regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.

I lavori riguarderanno la realizzazione di un pontile, di una piattaforma, la costruzione di 20 banchi per l’esposizione del pescato, un’area dedicata alle operazioni di lavaggio e manutenzione ordinaria delle carene delle imbarcazioni che sarà ubicata all’estremità nord della darsena, provvista di due manufatti in legno destinati uno all’isola ecologica, l’altro all’impianto di smaltimento e riciclo dell’acqua di lavaggio.

Inoltre, verrà realizzato un impianto di pubblica illuminazione dell’area, un impianto di video-sorveglianza, l’installazione di sette colonnine per l’erogazione di energia elettrica e acqua, tre colonnine antincendio, una passerella in legno.

Ed ancora, il sistema fognario di raccolta delle acque provenienti dall’area lavaggio e dalle postazioni di vendita; l’impianto idrico a servizio delle postazioni di vendita e delle colonnine sul pontile e un’isola ecologica ulteriore ubicata nella zona sud dell’arenile, deputata alla raccolta dei rifiuti non classificabili come “speciali”, quindi umido, plastica, lattine e cartoni.

Published by
Cinzia Vernuccio