Istruzione

Modica, l’Istituto Carlo Amore ha festeggiato il giorno del “Pi Greco”

Oggi si festeggia la giornata mondiale del pi greco le cui prime cifre sono 3,14 proprio come la data di oggi, che nei paesi anglosassoni “dove e’ nata” si indica 03/14 e si chiama Pi day.

Questa ricorrenza è stata istituita nel 1988, ad opera di un fisico statunitense Larry Shaw che decise di dedicare una giornata a questa costante importantissima per quanto riguarda la matematica e che in seguito fu insignito del titolo di ”principe del pi greco”

E così, anche a Modica, gli studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Carlo Amore, hanno ripreso questa tradizione e insieme ai loro insegnanti di matematica e fisica hanno svolto varie attività con al centro questa costante matematica.

Hanno guardato un video dedicato a questa tematica, hanno realizzato cartelloni e ne hanno sperimentato il calcolo. Il pi greco, è un numero che alcuni di noi magari hanno studiato a scuola ma che in realtà nessuno conosce veramente. Innanzitutto perché, forse pochi sanno che è un numero antichissimo, che ha più di 10 mila anni e che aveva già incuriosito babilonesi, egizi e greci e di cui ancora oggi si scoprono nuove cifre e significati.

Tante sono le curiosità attorno a questo numero.

Ad esempio, molti non sanno che esistono tante formule per calcolare questo numero che in realtà non si può calcolare perché è un numero definito trascendente cioè non può essere ricavato tramite una formula o una equazione.

O ancora che il record di calcolo manuale risale al 1946 dopo la seconda guerra mondiale mentre invece il record  mnemonico di cifre decimali ricordate a memoria è attribuito a due giapponesi.

Un’altra curiosità che non tutti sanno è che il pi greco è una costante per quanto riguarda la matematica ma non lo è per quanto riguarda la fisica.

C’è poi una curiosità che colpisce più delle altre perché riguarda un po’ tutti. Ognuno di noi infatti ha un numero preferito, ebbene è molto probabile che questo numero sia all’interno della sequenza di decimali infiniti non periodici cioè che non si ripetono del pi greco.

Insomma quello del pi greco è davvero un mondo tutto da scoprire ed oggi grazie a questa giornata anche noi ne sappiamo un po’ di più! 

Published by
Mariacarmela Torchi