Sport

Scherma Modica: alla prova regionale del Gran Premio Giovanissimi argento per Amore e Aprile

Modica – Due medaglie d’argento sono state conquistate dai “moschettieri” della Scherma Modica nella seconda prova regionale di qualificazione al Gran Premio Giovanissimi, il campionato italiano riservato alle categorie under 14 che si è disputata a Santa Venerina lo scorso fine settimana.

Sara Amore si è classificata al secondo posto nella categoria giovanissime di fioretto femminile perdendo in finale dopo aver lottato fino all’ultima stoccata con la trapanese Di Vittorio.

Sempre in campo femminile, ma nella categoria ragazze/allieve, hanno disputato una buona prova Carla Scarso e Ottavia Iacono. Scarso è stata fermata ai piedi del podio dall’etnea Bua che si è imposta 15/13 dopo che nel turno precedente la modicana aveva vinto il derby con la sua compagna di sala.

L’altra medaglia d’argento per il sodalizio presieduto da Maria Monisteri è arrivata nella categoria ragazzi/allievi di fioretto per merito di Edoardo Aprile che dopo una gara condotta con autorevolezza e buona tecnica ha ceduto in finale al cussino Di Stefano.

La prova regionale è servita come banco di prova in vista della seconda Prova Nazionale del Gran Prix Kinder+Sport, che vedrà il prossimo weekend i fiorettisti under14 in pedana a Lucca.

La città toscana che nei giorni della prova regionale, ha ospitato la seconda Prova Nazionale Assoluta di fioretto di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, dove per i colori modicani erano presenti i cadetti Fernando Scalora e Francesco Spampinato, decisamente poco fortunati negli accoppiamenti del tabellone di diretta.

I due, infatti, si sono prima ritrovati avversari nel primo turno, dove ha avuto la meglio Spampinato, che il turno successivo nulla ha potuto contro l’olimpionico Andrea Cassarà.

Dopo la gara di Lucca qualificato direttamente alla fase finale del Campionato Italiano Assoluto 2022 Giorgio Avola, in virtù del risultato della prima prova, essendo assente per infortunio a questa gara, mentre Spampinato risulta ammesso direttamente alla fase nazionale di Coppa Italia, che metterà in palio gli ultimi 16 posti disponibili.

Tutti gli altri atleti modicani dovranno invece prima passare dalle selezioni regionali di Coppa Italia.

Nel prossimo weekend altro impegno per la Scherma Modica a Napoli, dove si svolgerà la seconda Prova Nazionale Assoluta di spada, con in gara Riccardo Tidona.

Published by
Claudio Abbate