Modica

Modica, rinviati i riti della Settimana Santa, anche la Madonna Vasa Vasa non si farà

La decisione del vicariato di Modica, in considerazione della situazione epidemiologica

Un comunicato di pochi minuti fa, ha cancellato ogni speranza di poter tornare finalmente quest’anno a festeggiare  

La Madonna Vasa Vasa. Dal Vicariato di Modica è infatti arrivato l’annuncio che non avremmo mai voluto leggere ma che purtroppo, visto l’aumento dei contagi in queste ultime settimane, sembra l’unica scelta possibile.

Ed è proprio questa la motivazione che ha spinto il Vicariato di Modica a disporre leggiamo testualmente che “ per la prossima settimana santa e per la Santa Pasqua anche quest’anno saranno sospese le processioni del Venerdì Santo e della Madonna Vasa Vasa”.

Il Vicariato ha tenuto conto di un sentire comune, di una crescente preoccupazione per questa improvvisa risalita dei contagi che ha fatto di Modica la prima città in provincia secondo i dati dell’Asp. Una piccola consolazione per i fedeli e per tutti i modicani che amano la tradizionale festa però rimane. La nota infatti termina con una promessa da parte del Parroco della Chiesa di Santa Maria di Betlem, parrocchia che organizza e promuove la festa, che assicura che i tradizionali baci della Madonna al Figlio Risorto si eseguiranno pur con modalità che evitino ingestibile assembramento di fedeli.

Si chiude così una lunga attesa che fa inevitabilmente pensare che la stessa decisione verrà presa anche per le altre manifestazioni tanto attese per la città come la festa di San Giorgio. 

Published by
Mariacarmela Torchi