Anche gli sciclitani dovranno dire addio alla loro festa di Pasqua.
Dopo la “Madonna Vasa Vasa” di Modica, infatti salta anche “Il Gioia” a Scicli.
A quanto pare seguendo l’esempio di quello di Modica, il clero di Scicli, ha ritenuto opportuno, visto il notevole aumento dei contagi, non celebrare non solo la festa della domenica ma ovviamente nemmeno i riti della Settimana Santa.
Saltano quindi le processioni della Addolorata di Santa Maria la Nova, del Santissimo Crocifisso di San Bartolomeo, del Venerdì Santo anche nelle borgate di Donnalucata e Cava D’Aliga, del Santissimo Sacramento e del Cristo Risorto la Domenica di Pasqua.
E così per per il terzo anno consecutivo, il Cristo Risorto, la statua del “Gioia”, non uscirà dal santuario di Santa Maria La Nova, con grande dispiacere non solo degli sciclitani ma anche dei numerosi turisti che accorrevano da ogni parte del mondo per assistere alla famosa festa dell’Uomo Vivo.
Adesso aspettiamo di sapere a chi toccherà annunciare la prossima disdetta. Si parla anche di Comiso con tra tradizionale processione della domenica di Pasqua.
Forse sarebbe stato il caso di fare un comunicato congiunto per informare le comunità della decisione di annullare tutti i festeggiamenti.