Attualità

Lo sbarco alleato nella provincia iblea e nella Sicilia sud orientale in un convegno della Società Modicana per la Storia Patria

La Società Modicana per la Storia Patria, la Società Santocrocese di Storia Patria e l’Associazione culturale LAMBA DORIA, proporranno un incontro sulla “Battaglia di Sicilia” sulle coste della Sicilia sud orientale ed in particolare sulle vicende storiche legate alla penetrazione delle forze anglo-americane nella provincia di Ragusa, con un particolare focus sulla città di Modica domenica prossima, 27 marzo 2022 a Modica (RG), alle ore 10.30, presso lo Studium della Chiesa Madre di San Giorgio.


Il parterre dei relatori sarà composto: dal dr. Giuseppe Carbonaro, già autore del volume: “I ragazzi di Busalacchi, sbarco alleato sulla costa iblea”, dal Presidente della Società Santacrocese di Storia Patria Giuseppe Arrabito, tra l’altro appena riletto Presidente Associazione culturale LAMBA DORIA, e da Alberto Moscuzza, con un intervento dal titolo: “La medaglia d’Argento al Valor Militare Col. Francesco Milazzo, comandante del 383° Battaglione Costiero, con sede a Santa Croce Camerina”.

Interverrà anche il dr. Lorenzo Bovi, membro del Comitato Scientifico dell’Associazione culturale LAMBA DORIA che tratterà il tema: “Gli eventi bellici che coinvolsero il territorio di Modica nella Battaglia di Sicilia”, che presenterà anche inedite foto dell’occupazione della Città di Modica e infine la Dr.ssa Siriana Giannone Malavita, Segretaria della Società Modica per la Storia Patria con un significativo racconto su un episodio particolare e personale accaduto nelle fasi cruenti della “battaglia” di Modica e che si ricollega al contenuto di un video inedito sulle fasi cruenti, appunto, dello sbarco e dell’occupazione della provincia di Ragusa.

Il Presidente della Società Modicana per la Storia Patria dr. Carmelo Cataldi modererà l’incontro mentre la location sarà curata per l’occasione dall’Associazione LAMBA DORIA con uniformi e buffetterie militari del periodo e dello sbarco in Sicilia.

Published by
Gianni Contino