Sport

Dario Agosta vince il Gran Premio Jumping di Pozzallo, prima selezione per la Coppa del Presidente

PozzalloDario Agosta in sella a “Uffa” ha vinto il Gran Premio Jumping Pozzallo, categoria C140 a due manches, che si è disputato nel weekend negli impianti “Terre Rosse” con l’organizzazione del Circolo Ippico San Bartolo.

Il cavaliere etneo tesserato per l’ASD il Ciliegio ha chiuso le due manches senza errori con il tempo di 41”39 sul tracciato decisivo.

Alle spalle di Dario Agosta che proprio sui campi pozzallesi ha vinto il titolo regionale invernale sempre su “Uffa”, il fratello e compagno di scuderia Renato che su “Milenca Van’t Martendonkerf” è stato l’unico oltre al fratello a concludere il percorso con un doppio netto ma in 44”40.

Il gradino più basso del podio è andato al cavaliere siracusano Gabriele Guastella dell’Equitazione Siracusana che su “Itouch Dhh” ha completato il percorso in 38”89, commettendo però una penalità nella prima manches.

La kermesse di Pozzallo era anche valida come prima tappa di selezione per individuare la squadra dovrà rappresentare la Sicilia alla Coppa del Presidente, tradizionale evento di interesse federale che ogni anno si disputa nell’ambito dello CSIO di Piazza di Siena.

Le prossime tappe saranno a Buseto Palizzolo in provincia di Trapani sui campi del Circolo Ippico Pietra dei Fiori dal 1 al 3 aprile, e all’Adim di Augusta dal 6 al 8 maggio.

La squadra che rappresenterà il Comitato Siciliano sarà composta da quattro binomi più uno di riserva e saranno individuati grazie all’apposita classifica che come recita il regolamento terrà conto dei migliori sei risultati ottenuti nelle nove giornate di gara previste nelle tre tappe di selezione ((3 binomi scaturiranno dalla categoria C130 e uno dalla C125. La riserva sarà scelta, invece, dal Comitato regionale FISE Sicilia).

La classifica dopo la prima tappa di Pozzallo nella categoria C130 vede in testa il modicano Rosario Floridia del Circolo Ippico Caccamo su “For The Best Roy Weel”, seguito dalla siracusana Martina Gervasi della Horse Paradise in sella a “Cascatina della Caccia”, mentre al terzo posto c’è l’amazzone modicana Flavia Donzella dell’ASD Linera in sella a “Hungaro”.

Nella categoria C125 al comando della classifica generale dopo la prima tappa c’è, invece, il megarese tesserato per il Coach Equestrian Team Gabriel Ortisi su “Hermosa del Colle San Martino”.

Gli occhi del salto ostacoli giovanile sono a questo punto puntati sul secondo appuntamento di selezione che vedrà i binomi all’opera nell’Arena del Sole del Circolo Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo, a due passi da Segesta, durante il primo fine settimana di aprile.

Published by
Claudio Abbate