Attualità

Ragusa-Catania: pubblicato il bando di gara ma c’è chi ne rivendica la paternità

Dopo trent’anni di chiacchiere e false promesse parte la procedura per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania

Lo ha reso noto ieri in tarda serata il Presidente della Regione Nello Musumeci. “Ho chiesto all’Anas di essere stazione appaltante dell’opera, ha dichiarato Musumeci, che sarà costruita con fondi dello Stato e della Regione. Oggi abbiamo fatto pubblicare il bando di gara ed in estate, se tutto andrà bene, conosceremo i nomi delle imprese che lavoreranno ai quattro lotti. Entro l’anno apriremo i cantieri. È la Sicilia che cambia!”

Ma l’annuncio non è piaciuto all’on Nello Dipasquale che ha commentato cosi la notizia di Musumeci: “Ma che sfacciataggine!Invece di riconoscere i meriti a chi ha fatto di tutto per fare arrivare l’opera fino al CIPE, compreso il suo predecessore, cerca di accaparrarli per sé, senza aver mosso un dito, solo per che è stato nominato dal Governo nazionale Commissario per appaltare l’opera. Dimenticare o negare l’azione propulsiva del Partito Democratico in questa vicenda è vergognoso. Ormai non gli credono più neanche i suoi stessi alleati, fa quasi tenerezza… Confuso e abbandonato

A quanto pare la campagna elettorale e’ nel vivo e come sempre la Ragusa-Catania resta sempre una delle opere più contese per la propaganda. Peccato che ai cittadini interessa solo una cosa che venga realmente utilizzata e che non resti solo una falsa promessa come e’ avvenuto in questi venti anni!

Tornando alla gara d’appalto, questi i dati salienti della gara.

L’investimento complessivo è pari a 1 miliardo e 237 milioni di euro. Quattro i lotti esecutivi della nuova arteria che prevede il collegamento dall’innesto tra le statali 514 “Di Chiaramonte” e 115 “Sud Occidentale Sicula”, in territorio comunale di Ragusa, alla connessione con l’autostrada “Catania-Siracusa”. Il tracciato avrà uno sviluppo di 68,700 km e sarà realizzato prevalentemente in corrispondenza delle sedi stradali delle attuali statali 514 (per circa 39 km) e 194 (per circa 29 km). 


Lungo il tracciato è prevista la realizzazione di 11 viadotti, di una galleria naturale a doppia canna da 800 metri e di un attraversamento ferroviario. Dieci gli svincoli che saranno realizzati – in corrispondenza delle strade provinciali 7 e 5 e delle località di Licodia Eubea, Grammichele, Vizzini Scalo, Vizzini, Francofonte est e ovest, Lentini centro – oltre alle connessioni con la statale 115 e l’autostrada “Catania-Siracusa”. 

Published by
Mariacarmela Torchi