L’episodio accaduto questa mattina a Vittoria che ha visto protagonista un addetto delle strisce blu aggredito mentre svolgeva il suo lavoro ha suscitato numerose reazioni.
Come quella di Andrea La Rosa presidente provinciale Mpsi, responsabile provinciale Enti locali del partito dell’on. Nino Minardo, che solidarizza con la vittima dell’efferato gesto.
“L’episodio di oggi testimonia sulla necessità di avviare un percorso complessivo di recupero dell’azione educativa della cittadinanza, a tutti i livelli.”
Dichiara La Rosa. “Oltre a condannare l’aggressione, a invitare le forze dell’ordine a fare piena chiarezza sull’accaduto e a punire i responsabili non possiamo non invitare i rappresentanti di tutte le espressioni politiche della nostra città, tutti e nessuno esclusi, soprattutto i rappresentanti istituzionali, a vari livelli, ad abbassare i toni, a farli diventare più concilianti, a ricercare il dialogo. Gli stessi concetti si possono esprimere, di certo, senza urlare. Questa continua aggressione verbale che si registra in città contro il nemico da abbattere, e parlo in maniera generica senza fare riferimento specifico ad alcuno, conclude La Rosa, rischia di spingere i più facinorosi a sentirsi autolegittimati a fare quello che ritengono più opportuno. E tutto questo non può funzionare.”