Attualità

Modica, Giovedi 7 aprile, piccolo evento dedicato ai caduti modicani della grande guerra

Giovedì 7 aprile si terrà per le quinte classi del Liceo Classico Galilei-Campailla di Modica un piccolo evento dedicato ai caduti modicani della Grande Guerra.

Esso avrà la gradita partecipazione del docente universitario di Storia Contemporanea Giancarlo Poidomani (autore del libro ” Lutti e memorie dei siciliani nella Grande Guerra”), dell’ Assessore alla cultura Maria Monisteri (il cui nonno Francesco combatte’ nel conflitto), e di Fabrizio Corso ( socio delle associazioni storiche Cimeetrincee di Venezia e Carsoetrincee di Trieste), il quale spiegherà il suo appassionato lavoro di ricerca che lo ha portato negli anni a ritrovare i nomi e i luoghi di sepoltura di quei 157 giovani soldati modicani che non risultavano nel Libro d’oro redatto nel 1923.

Il nuovo libro è consultabile presso la biblioteca comunale Quasimodo di Modica donato da Fabrizio a novembre. La sua ricerca è stata condotta in collaborazione con l’ISTORECO (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea) di Reggio Emilia. L’evento, moderato dal professore e vicepreside Michele Blandino, è organizzato dall’associazione culturale ProModica in collaborazione con l’associazione nazionale combattenti e reduci.

Published by
Carmen Gerratana