Ragusa: “Dal buio alla luce”. Domenica l’inaugurazione nella chiesa di Sant’Agata
Percorrere la via dolorosa che dalla Passione di Cristo giunge sino alla Resurrezione. E’ il senso della straordinaria mostra di diorami pasquali intitolata «Dal buio alla luce» che, in programma nella splendida cornice della chiesa francescana di Sant’Agata al Giardino ibleo, sarà inaugurata domenica 10 aprile alle 17 e potrà essere fruita sino al 31 maggio .
Saranno gli artisti presepisti dell’associazione culturale «L’Arco» ad allestire uno speciale percorso d’arte in un periodo caratterizzato dalla ripresa delle tradizioni della Pasqua negli Iblei dopo due anni di fermo a causa del Covid.
Nel contesto di questa ripresa, si inserisce il messaggio diramato attraverso creazioni che non solo guideranno il fruitore dal punto di vista artistico ma lo spingeranno anche a riflessioni di carattere spirituale. La tradizione della via Crucis nasce attraverso san Francesco d’Assisi e grazie alla tradizione francescana.
La collocazione delle «stazioni» della via Crucis come sequenza murale interna nelle chiese cambiò in diverse occasioni lungo i secoli giungendo al numero odierno di 14 in un elenco e ordine comune ormai nella Chiesa universale
I diorami realizzati dagli artisti presepisti de «L’Arco» sono inseriti nel contesto di una vera e propria novità creativa.
All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Cassì e l’assessore alla Cultura Clorinda Arezzo che hanno sposato questa iniziativa oltre al presidente Renato Meli della fondazione San Giovanni Battista che ha messo a disposizione la chiesa di Sant’Agata per garantire ospitalità alla mostra