Avimecc Modica 2
Sistemia Aci Castello 3
Avimecc Modica: Alfieri 5, Raso 15, Martinez 25, Turlà 5, Firringieli, Loncar 11, Tidona, Saragò 9, Nastasi (L1), n.e.:Chillemi, Gavazzi, Aiello (L2). All. Giancarlo D’Amico.
Sistemia Aci Castello: Maccarrone, Zappoli 15, Lucconi 41, Gradi 10, Frumuselu, Andriola 2, Smiriglia 10, Cottarelli 7, Zito (L), n.e.:Vintaloro, Di Franco, all. Waldo Kantor.
Arbitri: AntonellaVerrascina di Roma e Nicola Traversa di Abano Terme
Note: Parziali 19/25, 25/23, 18/25, 25/23, 11/15
Modica – Va alla Sistemia Aci Castello l’attesissimo derby siciliano del “PalaRizza” che ha chiuso la regolar season della formazione di Waldo Kantor e dell’Avimecc Modica, con entrambi i sestetti che accedono ai play off.
L’Avimecc di Giancarlo D’Amico che ha giocato priva di Garofolo e con capitan Chillemi in panchina è stata a fasi alterne, ma la vera differenza in campo tra le due squadre l’ha fatta sicuramente Manuele Lucconi che è stato di gran lunga il migliore in campo riuscendo a scrivere a referto ben 41 punti.
Parte meglio la formazione etnea che in apertura si porta avanti di 3 (5/8). Modica prova a rimanere in scia, ma non riesce a contenere la principale “bocca di fuoco” avversaria che a metà frazione permette ad Aci Castello di allungare (11/16). D’Amico sprona i suoi che accennano a una piccola reazione che dimezza lo svantaggio (18/21), ma gli ospiti piazzano il break decisivo e dopo 25′ chiudono il parziale con un facile 19/25.
Al cambio di campo Modica prova a rientrare in partita, ma gli ospiti così come nella prima frazione mettono subito il muso avanti nel punteggio (5/8) e sulla falsa riga del set precedente allunga (10/16) a metà della contesa. Anche in questo caso, Modica reagisce e ricuce lo strappo nel finale portandosi a – 2 (19/21) dai loro avversari che questa volta non riescono a controbattere e alla fine subiscono il sorpasso decisivo sul filo del rasoio. Alla fine,infatti, sono i modicani a tagliare per primi il traguardo imponendosi al fotofinish 25/23 in 27′ ristabilendo così la parità.
Sulle ali dell’entusiasmo, nel terzo set Modica prova a “scappare”. Si porta avanti 8/5 mettendo in difficoltà la formazione di Kantor che ha una bella reazione, piazza un break di 3/11 che ribalta il punteggio che a metà set li vede avanti 11/16. I biancoazzurri accusano il colpo e lasciano campo libero ai loro avversari che prima allungano fino al 14/25 e poi si riportano in vantaggio 1 – 2 chiudendo il parziale in 25′ con un eloquente 18/25.
Modica non vuole cedere e prova a reagire. La sfida a inizio quarto set è molto equilibrata con Modica che mantiene un leggero vantaggio (8/7). Catania prova a rimanere in scia, ma le conclusioni di Raso e Martinez tengono avanti i padroni di casa (16/14). Aci Castello non ci sta e reagisce piazza un break di 2/7 e arriva avanti di 3 (18/21) al rettilineo dì arrivo. Il sestetto di Kantor crede ormai il successo cosa fatta, ma la grande reazione modicana è dietro l’angolo. Con un contro break di 7/2,infatti, il sestetto della Contea chiude in faccia la porta del successo alla formazione catanese che si arrende ancora 25/23 rimandando ogni decisione al quinto set.
Il tie break inizia con un sostanziale equilibrio, con gli ospiti che si portano avanti di 1 (4/5) nelle prime battute. Vantaggio ospite che diventa più ampio (7/10) con a metà frazione. Modica prova a tenere viva la partita fino al 9/12, ma Aci Castello sente l’odore del successo e lo ottiene chiudendo il set con il punteggio di 11/15 che vale due punti dopo 127′ di gioco.
Modica, esce dal taraflex del “PalaRizza” con l’onore delle armi e ora testa ai play off nella speranza di poter recuperare tutto il roster in modo di poterseli giocare alla pari.