Cronaca

Peschereccio con 505 migranti a bordo sbarcato nella notte a Pozzallo

Pozzallo – Sono 505, infatti, i migranti tutti uomini, che intercettati la notte scorsa dalla Guardia Costiera a bordo di un peschereccio a circa cinque miglia dalla costa è stato scortato dalle motovedette fino al Porto di Pozzallo, dove sono fatti sbarcare.

Dei 505 a bordo, 500 arrivano dal Bangladesh, mentre 5 sono di nazionalità egiziana.

Dopo lo sbarco che si è concluso alle prime luci dell’alba i migranti sono stati visitati e rifocillati e subito dopo trasferiti alla palestra comunale.

Sulla banchina del Porto della città marinara ha operato il nucleo interforze di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, insieme alla Capitaneria di Porto e il personale sanitario dell’ASP di Ragusa che ha iniziato a effettuare i tamponi.

Al momento sui quasi trecento effettuati non si è registrato nessun caso di positività al covid 19.

Le condizioni sanitarie di tutti i migranti sono sostanzialmente buone e nessuno di loro ha dovuto ricorrere a cure ospedaliere.

“Come era prevedibile la stagione primaverile si preannuncia calda per quanto riguarda il fenomeno migratorio nel Mediterraneo – spiega in un comunicato stampa il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna che invita il Governo a porre grande attenzione al fenomeno e cominci ad affrontarlo con la massima urgenza. La raccomandazione è quella di trovarci di fronte ad esseri umani come noi. Non possono esserci profughi di serie A e profughi di seri B. In questo momento tutti gli immigrati si trovano nel Palazzetto dello Sport. Un sentito ringraziamento al Prefetto, alle forze dell’Ordine, alle Autorità Sanitarie, alla Protezione Civile, agli operai del Comune che come sempre hanno reso possibile, senza intoppi, le delicatissime operazioni di sbarco”.

Published by
Redazione