Modica

Modica, ”Honorable Mention” allo studente del Liceo Galilei Campailla Giovanni Cavallo

Una rappresentanza di studenti del Liceo Galilei Campailla, tra Classico e Scientifico, di Modica, si è fatta valere a livello diplomatico nella simulazione di una riunione (MODEL) delle Nazioni Unite nell’ambito del progetto MUNER (United Network).

In particolare Giovanni Cavallo studente della della V A Classico è stato insignito della prestigiosa “HONORABLE MENTION” per aver conseguito i più elevati standards di eccellenza nel GLOBAL CITIZENS MODEL UNITED STATIONS, riuscendo a creare una risoluzione sull’argomento LGBT+ nel mondo e rappresentando la delegazione della Lituania nella Commissione SOCHUM ottenendo 198 voti su 216.

Questa esperienza è stata poi coronata dall’incontro a tu per tu con Martin Luther King III e con un delegato del Messico. Un’esperienza che ha arricchito il giovane studente liceale che adesso è pronto a conquistare nuovi traguardi. 

Il progetto si svolge a New York e vede la partecipazione di più di 3000 studenti provenienti da tutto il mondo per confrontare le idee e definire nuove strategie di politica internazionale. In particolare durante il model, ci si confronta in lingua inglese facendo una simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Vengono quindi utilizzate le regole di procedura delle Nazioni Unite e affrontati gli stessi temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno.

I lavori di simulazione sono coordinati da staff internazionale proveniente dalle più prestigiose Università americane (tra cui l’Harvard University).

Oltre a vivere un’intensa esperienza formativa, durante la simulazione si ha l’opportunità di incontrare i diplomatici che lavorano a New York presso le Rappresentanze Permanenti (Mission Briefing), nonché di conoscere le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.

Published by
Mariacarmela Torchi