Premi e Concorsi

Ragusa: la 3B della Schinina’ vincitrice del concorso nazionale ”Parlawiki”

Vi avevamo parlato di loro perché erano arrivati in finale al concorso Nazionale «Parlawiki» rivolto alle classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado. 

Adesso torniamo a parlare della classe 3B dell’Istituto Comprensivo Maria Schininá di Ragusa perché quella finale l’hanno vinta. Il prestigioso concorso promosso dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, da oltre vent’anni si propone di far riflettere bambini e ragazzi su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico. 

Ed è quello che hanno fatto i ragazzi della 3B con il loro originale video dal titolo «Striscia la salute – La voce della Schininà». Messi in contatto diretto con i vertici dell’ASP di Ragusa, hanno scoperto che la verità va sempre cercata fino in fondo.  

E la motivazione della premiazione è proprio quella di “essersi distinti per originalità e capacità di rendere i concetti prescelti dagli studenti.” Così si legge sul portale “Camera Giovani” dove adesso sono pubblicati i video dei vincitori.

Ricordiamo che la Schininà di Ragusa, è stata l’unica scuola media della Sicilia in finale.“Siamo felicissime di aver regalato a questi ragazzi, privati di tutto a causa della pandemia, la gioia di vincere un concorso. Sembrava davvero difficile realizzare il progetto e addirittura vincerlo era un sogno che oggi si avvera.” Hanno dichiarato le insegnanti Cettina Divita e Daniela Graniti che hanno seguito e coordinato l’attività.

Adesso si attenda la data per la premiazione ufficiale che avverrà a Roma ma certamente anche la città di Ragusa tornerà un modo per rendere omaggio a questi ragazzi. 

Intanto vi riproponiamo il video. 

Published by
Mariacarmela Torchi