Attualità

Su RaiPlay il cortometraggio “MAGIC SHOW” con Nino Frassica, finanziato dall’ASP di Ragusa (video)

Ricorre oggi la Giornata di Sensibilizzazione contro il Gioco d’azzardo. E proprio da oggi, sarà disponibile sulla piattaforma RAIPLAY, consigliato da “RAI per il Sociale”, il cortometraggio finanziato dall’ASP di Ragusa, “MAGIC SHOW”, con protagonista Nino Frassica e diretto da Andrea Traina.

Un meritato riconoscimento per l’Azienda Sanitaria di Ragusa che ha creduto in questo progetto e per il Direttore dell’UOC dipendenze Giuseppe Mustile che ha proposto questo progetto che affronta il delicato tema della dipendenza da gioco d’azzardo. 

Il film scritto e diretto da Andrea Traina, si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo, e con questo corto film, si è sperimentato una nuova modalità di approccio nei confronti della problematica. 

Il progetto, che ha permesso la realizzazione del cortometraggio, è frutto della rimodulazione di una linea progettuale dell’Assessorato regionale della Salute che ha assegnato una quota importante, pari a 257.916,00 euro, quale “Contributo per la cura dalla dipendenza dal Gioco d’azzardo”.

Il finanziamento comprendeva, non solo la creazione di uno spot, che è diventato cortometraggio, ma anche la realizzazione di corsi, convegni sul tema, servizi – allestimento di un camper con relativo equipaggiamento-, utilizzo di risorse umane, materiale di consumo, macchine elettroniche – iPad, portatili, stampanti ecc.

Il corto fu già proiettato, nel mese di dicembre del 2019, al cinema Golden di Vittoria alla presenza di numerosi studenti degli istituti superiori. 

https://www.raiplay.it/programmi/magicshow

Published by
Mariacarmela Torchi