Politica

Forza Italia di Modica: un dibattito politico aperto a tutti per “rimettere in moto le idee”

“Rimettiamo in moto le idee” è questo il tema dell’evento ideato dalla nuova dirigenza di Forza Italia di Modica. Un momento di confronto per riavviare il dibattito politico-culturale in Città.

L’iniziativa, che si terrà il 28 maggio, alle 18.00, all’Hotel S. Giorgio, e che verrà moderato dal direttore di Video Regione Salvatore Cannata, vedrà gli interventi di Angela Allegria, Vice Presidente della Scuola di Formazione Politica “Virgilio Failla”, Enzo Cavallo, Presidente Associazione “Confronto”, e degli ex sindaci Franco Di Martino e Piero Torchi.

Ho fortemente voluto questo momento, ha spiegato Christian Piccittocoordinatore azzurro in Città, e con tutto il Coordinamento abbiamo lavorato affinché si potesse realizzare un momento di confronto con persone che sono portatrici di idee ed esperienze diverse. Negli anni abbiamo più volte lamentato l’assenza di questi momenti in Città. Il dibattito politico è stato assente, limitando il confronto democratico, ma soprattutto l’interesse dei cittadini verso la politica e la tensione ideale dei giovani che pure alla politica avrebbero voluto avvicinarsi. È impensabile che in un Città come Modica,continua Piccitto, possano mancare momenti così essenziali per la vita democratica di una comunità; proprio a partire dal confronto di idee ed esperienze profondamente diverse. Noi di Forza Italia, ma soprattutto noi giovani impegnati in politica, non abbiamo la pretesa di avere soluzioni, ma vogliamo favorire il dialogo, anche tra idee ed esperienze diverse, per avviare un confronto serio e costruttivo che non guardi al passato, ma al futuro della città.Per questa ragione partiamo da un evento che non prevede l’intervento di nostri dirigenti o iscritti, ma al contrario vuole fornire a quanti parteciperanno una visione diversa del territorio.”

Un’iniziativa quindi che supera i tradizionali schemi dell’appartenenza e della storia politica e che sarà aperta a quanti vorranno partecipare per avviare una riflessione sul futuro del territorio e sui percorsi democratici che attendono nei prossimi mesi la città.

Desideriamo vivere in una Città, conclude Piccitto, in cui il dibattito politico non solo sia presente, ma sia soprattutto vivace; e dove sia soprattutto capace, con rispetto, di ascoltare idee ed esperienze diverse”.

Published by
Mariacarmela Torchi