Avrete certamente provato a posteggiare a Modica Bassa nell’ora di punta. Nonostante le strisce blu non si riesce a trovare parcheggio e non perché, come oggi ha risposto una vigilessa ad un autista disperato “Dovete per forza parcheggiare davanti alla porta!”, non per questo.
Perché tralasciando il tono non certo adatto ad un pubblico ufficiale che si rivolge ad un cittadino ( che potrebbe anche essere un turista), il vero problema è che quell’autista disperato aveva compiuto ben cinque giri di tutto Corso Umberto partendo dalla Fontana fino ad oltre il Teatro Garibaldi e anche nella zona di Santa Maria considerando che doveva raggiungere Piazza Monumento, ma di un parcheggio, nemmeno l’ombra. E pensare che proprio nel centro storico, in Viale Medaglie D’Oro, insiste un mega parcheggio.
Era il 13 ottobre del 2021 quando l’assessore alla Polizia Locale, Pietro Lorefice, consegnò simbolicamente le chiavi del parcheggio ai responsabili della BluMod, la ditta che gestiva il servizio di sosta a pagamento in città ( come testimonia la foto)
In quella occasione, l’Assessore Lorefice dichiarò che si trattava di “un momento molto importante perché finalmente avremo il parcheggio funzionante. Cosa mai avvenuta realmente dalla sua costruzione. Ricordo che ci sarà un servizio di navetta gratuito che porterà gli automobilisti lungo Corso Umberto permettendo loro di raggiungere in comodità la destinazione. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori che presto consentiranno di aprire la struttura al pubblico”.
Non contenta di queste affermazioni l’amministrazione ritorna sull’argomento a maggio dello stesso anno. In questo caso a parlare è l’ex sindaco Ignazio Abbate che dichiara: “Da lunedì la città avrà un servizio migliore, più qualificato e all’avanguardia. Presto sarà in uso anche il parcheggio multipiano di Viale Medaglie d’Oro. Di conseguenza la ditta appaltatrice metterà a disposizione dei bus navetta che faranno la spola dallo stesso Viale Medaglie d’Oro a Piazzale Falcone-Borsellino”.
Da quel giorno ad oggi sono cambiate tante cose, fra cui la ditta che gestisce le zone a pagamento, ma non è cambiata la situazione del parcheggio che è rimasto tale e quale.
Anzi lo stato di abbandono e degrado della struttura, oggetto anche di atti vandalici, peggiora di giorno in giorno rendendo sempre più difficile e oneroso il suo recupero come dimostrano le foto che abbiamo scattato in questi giorni.
Ci chiediamo che cosa è successo? Perché alle parole non sono seguiti i fatti? Qual è stato il reale problema che ha impedito di completare i lavori?
Sembrava veramente che si fosse ad un punto di svolta ma ad un certo punto di quel bando di gara per la gestione del parcheggio non si è più saputo niente. Mentre l’area è stata interdetta e transennata per l’imminenza dell’inizio lavori.
Non sono stati più utilizzati nemmeno i 90 posti del parcheggio a raso che erano stati messi a disposizione gratuitamente proprio per dare un segnale che qualcosa si stava muovendo ed invece è stata solo un’altra illusione, un’incompiuta da aggiungere nel curriculum dell’amministrazione uscente.