Com’era prevedibile le dichiarazioni rilasciate da Vittorio Sgarbi sui candidati a sindaco di Scicli e sulle liste che li sostengono hanno suscitato infuocate polemiche.
Ricordiamo che Sgarbi era intervenuto con un video sulla polemica della copertura delle basole con l’asfalto ma poi sempre in quel video aveva lanciato un duro attacco a tutti i candidati a sindaco, difendendo ovviamente il suo, Mario Marino sostenuto dalla lista Risorgimento che fa capo proprio al famoso critico d’arte.
Sgarbi aveva dichiarato che questi nomi oltre ad essere privi di fantasia sono anche privi di idee e contenuti.
Ma come, dicevamo i candidati non l’hanno presa bene come dimostra il video che sta girando in queste ore e che riporta un acceso confronto tra il candidato Mario Marino, che è sostenuto dalla lista di Sgarbi e il candidato Carmelo Vanasia.
In particolare Sgarbi aveva criticato la lista che sostiene Vanasia perché a suo dire “Lista Progetto Civico per Scicli non si significa niente, in quanto è ovvio che si tratti di un progetto civico visto che è un elezione comunale e poi progetto perché tutto è un progetto”.
Parole, che ovviamente, hanno toccato nel vivo il candidato Vanasia che risponde con tono piuttosto alterato alle dichiarazioni di Sgarbi che questa volta ha svolto più la funzione di critico di politica che di arte.
Vanasia dice al suo avversario citando una sua frase famosa: “Ti sei preso il partito di Sgarbi come se capre a scicli non ne avevamo! Ne abbiamo tante e abbiamo buoni pastori! Ed il disegnino che appare nel video rende, diciamo, la frase ancora più esplicita.
Vanasia poi invita Sgarbi ad un confronto e gli manda a dire senza mezzi termini che “Noi di gente del Nord a Scicli per amministrare la città non ne abbiamo bisogno!”
Il candidato a sindaco Vanasia poi rinfaccia a Sgarbi di essersi interessato del Gioia solo perché scopi politici visto che poi subito dopo ha fatto una lista sfruttando la popolarità che si era fatto in città sostenendo la festa più amata dagli sciclitani.
“Il Gioia a Scicli si fa da cent’anni e non certo per merito di Sgarbi ma poi chi lo conosce?”
Ad un certo punto il video si interrompe perché a quanto pare i toni si sono fatti ancora più accesi e forse di mezzo c’è scappata anche qualche parola che non si poteva dire. Come sempre Sgarbi, da buon provocatore, riesce ad accendere gli animi anche a distanza.
Adesso chissà se risponderà a Vanasia oppure per una volta deciderà di tacere. Temiamo di saper già la risposta e che ascolteremo la parola “capra” più volte…
Il video è stato tratto dal web ed è tratto dalla tv locale Scicli Video Notizie (SVN)
View Comments
Il suo motto è rompere sempre e ovunque.
Vorrei rispondere al signor Nicastro che fa un commento da infante social e non da cittadino votante. Forse i toni non sono nobili ma le verità si,
Spero che le persone ragionino e capiscano , visto che i siciliani sono bollenti , che i contenuti sono importanti non solo la forma e che essere amministrati da una persona appassionata e senza coesioni di interessi più economici che politici , sia la scelta giusta .
Ps.
Prima di criticare un simbolo , chi lo fa, si dia una regolata e studi tutti i simboli in cui è balzato qua e là come una cavalletta o come si dice nel gergo,come una banderuola