Scherma: Spampinato concede il “tris”, il campioncino modicano bronzo al Campionato Italiano Cadetti
Modica – Continua il “magic moment” per l’atleta della Scherma Modica, Francesco Spampinato (nella foto).
Il giovane schermidore del sodalizio presieduto da Maria Monisteri, infatti, dopo la doppia medaglia conquistata in Giordania ai Campionati del Mediterraneo, lo scorso fine settimana a Catania è salito sul gradino più basso del podio al Campionato Italiano Cadetti.
Spampinato ha fatto vedere che puntava in alto già dalle prime stoccate del girone preliminare, dove ha ottenuto un filotto di cinque vittorie su cinque e una sola sconfitta che lo ha fatto arrivare come testa di serie numero cinque nel tabellone di eliminazione diretta, dove è salito in pedana dai sedicesimi di finale. .
Il suo primo avversario è stato il trevigiano Pasin battuto con un largo 15/7.
Agli ottavi di finale, Spampinato con lo stesso punteggio ottenuto ai sedicesimi si sbarazzava di Rencricca, atleta delle Fiamme Oro che lo aveva battuto nel girone di qualificazione.
Consumata la “vendetta” con Rencricca, Spampinato approda alla finale a otto, dove nei quarti ha battuto il compagno di sala Fernando Scalora, che seppur limitato da un problema muscolare partendo dai trentaduesimi è riuscito ad arrivare fino ai quarti grazie a una stoica prestazione. Alla fine, Spampinato ha prevalso nel derby della Contea con il punteggio di 15/8 che lo ha proiettato in semifinale, dove ad attenderlo c’era il padovano Zanardo suo compagno di squadra in nazionale.
La sfida è stata bella ed emozionante. Zanardo piazza un break di 4/1, ma ha subito la reazione di Spampinato che con un contro break ha ribaltato il punteggio fino al 10/5 a suo favore.
Zanardo, tuttavia, non si è dato per vinto e prima si porta sul 10 pari e poi allunga definitivamente chiudendo il match a proprio favore per 15/13.
Delusione per Spampinato che ad un certo punto sembrava avere il controllo dell’avversario e vedeva a portata di mano la finale per contendersi il titolo.
Il terzo posto, tuttavia rimane un ottimo risultato a coronamento di una stagione ad altissimo livello nella propria categoria.
Alla conclusione della stagione agonistica per le categorie under20 a questo punto manca solo una gara, quella che il prossimo 12 giugno a Santa Venerina assegnerà il titolo regionale cadetti e giovani.
campionatoitaliano cadetti, francesco spampinato, medaglia bronzo, modica, scherma