Attualità

Ragusa, dal 9 al 12 giugno “A tutto volume. Libri in Festa “. Apertura con il regista Pupi Avati

Tra gli ospiti Lirio Abbate, Daria Bignardi, Paolo Calabresi, Luciano Canfora, Valeria Parrella, Sergio Rizzo, Fiorenza Sarzanini, Elena Stancanelli.

Di nomi, ce ne sono moltissimi, di storie e personaggi, ancora di più. Ad aprire la manifestazione il regista Pupi Avati , giovedì 9 Giugno alle ore 18,30 – Terrazza del Porto Turistico di Marina di Ragusa.

Così, Ragusa torna a far festa accogliendo scrittori e lettori da tutta Italia. ‘A tutto volume. Libri in festa’ si riconferma un groviglio di nomi, temi e riflessioni.

Quest’anno tra i diversi protagonisti troveremo Lirio Abbate, Daria Bignardi, Marco Travaglio, Roberto Mercadini, Ilaria Capua… alcune delle voci che in giro per il territorio ragusano, tra Marina di Ragusa, Ibla e Ragusa Superiore, che abiteranno dal 9 al 12 Giugno gli spazi di una città che ha fatto di questo evento un appuntamento fisso, giunto infatti alla sua tredicesima edizione. Quest’ultima dal sapore ancora più dolce, dopo i due anni di pandemia, vuole essere, come sottolinea il direttore artistico del festival Alessandro Di Salvo, “un’edizione di rinascita”.

Diversi i momenti chiave, tra cui gli imperdibili omaggi in occasione del centenario dalla nascita di Pasolini, il centenario dalla morte di Verga, il trentesimo anniversario dalle stragi di Capaci ed il centesimo compleanno di Margherita Hack.

Un festival che vuole aggiungere un tassello di crescita, ogni anno uno in più, con il desiderio di allargare la platea, rivolgendo uno sguardo particolare alla letteratura per ragazzi, accanto ai più svariati temi che i diversi ospiti toccheranno.

Un appuntamento libero e gratuito, con la possibilità di riservare il proprio posto già adesso, che regala all’intera provincia, ancora una volta, un momento di cultura, scambio, condivisione e colori.

Sono proprio i colori ad aprire quest’edizione, a partire dall’origine della locandina rappresentativa dell’evento, frutto di una sfida lanciata dall’Accademia ‘TheSign-Comics &Arts Academy’ di Firenze ai suoi studenti, da cui proviene la proposta vincente, che ha trasformato i libri in elementi architettonici amalgamatiagli elementi cittadini, rappresentando quindi i libri come parte integrante della città, come del resto è oggi il Festival A Tutto Volume per Ragusa.

Marianna Triberio

Published by
Redazione