In seguito allo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, molti civili ucraini sono stati costretti a migrare in cerca di rifugio e protezione verso altri paesi Europei. La città di Ragusa si è particolarmente distinta nella loro accoglienza mediante diverse iniziative.
Il Comitato Provinciale per l’Unicef di Ragusa ha attivato all’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina una fervente campagna di raccolta fondi e accoglienza dei profughi, che in provincia ha trovato una significativa risposta.
“Attraverso una comunicazione chiara e costante – spiega la Presidente Provinciale Elisa Mandarà – abbiamo condiviso il lavoro dell’Unicef sul campo e fornito puntuali aggiornamenti sul quadro dell’emergenza, lanciando quindi un appello alla solidarietà verso le bambine e i bambini ucraini, verso un popolo straziato da un’aggressione terribile.
Abbiamo coinvolto scuole, enti, privati, illustrando i programmi Unicef di intervento d’emergenza per Sanità e Nutrizione, Acqua e Igiene, Protezione dell’Infanzia, Istruzione, Protezione Sociale. La risposta della nostra provincia è davvero solida, sinceramente commovente”.
In provincia hanno aderito all’ importante Campagna diverse scuole, tra cui il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa, e si stanno misurando non solo in una generosa campagna di raccolta fondi, ma anche in attività multidirezionali, grafiche, video, persino in civili flashmob e di accoglienza dei profughi.
Tra gli enti che, attraverso donazioni del personale, hanno aderito all’iniziativa pro Ucraina, la Procura della Repubblica di Ragusa, tra i cui funzionari vi è un nucleo importante di Volontari Unicef attivi. Alla campagna Unicef hanno concorso anche i dipendenti dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Ragusa. Inoltre, il Comitato Provinciale Unicef di Ragusa ha ricevuto il sostegno da parte della Banca Agricola Popolare di Ragusa nella Campagna di raccolta fondi destinata all’Emergenza Ucraina.
La direzione centrale ha accolto la richiesta, estendendo l’abbraccio alla Campagna Unicef a diverse sedi, in diverse città della provincia, Ragusa, Scicli, Modica, Vittoria. Da sottolineare, inoltre, l’iniziativa di un evento legato all’arte, presso il SilvaSuri Museum di Marina di Ragusa, con la partnership del Comitato Unicef Ragusa: il noto artista Turi Sottile ha disposto la donazione di sue opere grafiche, in una manifestazione i cui proventi andranno interamente devoluti all’Unicef e destinati all’Emergenza Ucraina.
È importante sostenere l’Unicef anche in questa straziante emergenza per garantire un’adeguata accoglienza ai profughi Ucraini e fornire loro tutti i mezzi necessari per poter superare nel miglior modo possibile le conseguenze del conflitto.
Gruppo: Giuliano Garretto, Sara Causapruno, Matteo Antoci, Giovanni Accetta, Giovanni Tolomei, Cristian Tumino