Istruzione

Modica, alla Carlo Amore giornata dedicata all’ ‘eccellenze’. Il dirigente Biazzo: “Aiutiamo i ragazzi ad esprimere le loro potenzialità”

Giornata di festa per la scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Carlo Amore. Si è voluto dare spazio ai ragazzi e alle esperienze significative realizzate in ogni plesso.

Spunto per la giornata, la premiazione del ‘Progetto Eccellenze In Gara’ che ha visto i ragazzi impegnati durante il secondo quadrimestre in varie prove, dalle sfide di matematica, alla realizzazione di un racconto illustrato, dalle sfide in lingua francese alle gare di motoria e all’esecuzione di brani musicali.

Il progetto, nato dall’idea di valorizzare le eccellenze presenti in ogni classe e in varie discipline come risorsa per tutti i compagni della classe, ha visto eccellere, in particolare 3 classi, che hanno ottenuto il punteggio complessivo maggiore suddivise in base alla categoria: classi prime, classi seconde e classi terze. Ad aggiudicarsi i primi posti la 1 A del plesso De Amicis, la 2F e la 3F del plesso centrale.

Ma, al di là delle singole posizioni raggiunte dalle classi, i lavori realizzati e le prove sostenute hanno fatto di tutti i ragazzi delle vere eccellenze!

Premiati anche gli studenti che hanno vinto il secondo concorso di gare di grammatica. Primo posto per le classi prime ad Adriana Di Rosa, per le classi seconde a Chiara Denaro e per le terze a Ruta Carola.

Un riconoscimento anche agli alunni che hanno partecipato, con ottimi risultati, alla  gara internazionale di lingua inglese The big Challenge e agli alunni che nel corso dell’anno hanno realizzato dei bellissimi disegni raccolti poi in un video dalle loro insegnanti.

Numerose le iniziative condivise durante la giornata: il video realizzato con Minecraft sui tesori di Modica, quello sulla storia della matematica e delle invenzioni scientifiche, i video dei lavori realizzati per il progetto promosso dalll’Unicef e quello di accoglienza dei bambini ucraini.

Spazio dato anche all’ambiente, con numerose iniziative sullo sviluppo sostenibile e il riciclo creativo, e alla corretta alimentazione con spot e video realizzati dai ragazzi. E ancora video delle uscite didattiche, del progetto di latino e del lavoro svolto attraverso i compiti di realtà.

Una giornata, come ha sottolineato il dirigente Rosario Biazzo, che, così come avviene tutto l’anno,  ha messo al centro colore per cui la scuola esiste: gli alunni. Compito degli insegnanti aiutarli ad esprimere le loro potenzialità e ad accrescere le loro competenze.”  

Published by
Mariacarmela Torchi