Scherma: Giorgio Avola convocato per i campionati Europei di Antalya, in pedana nella prova individuale

Modica – Il modicano Giorgio Avola è nella lista dei convocati dalla FIS per i prossimi Campionati Europei Assoluti in programma ad Antalya dal 17 al 22 giugno.

Il CT Stefano Cerioni ha selezionato il fiorettista modicano che in Turchia salirà in pedana soltanto per la prova individuale che si disputerà il 18 giugno.

Avola ha ricevuto la notizia della sua convocazione a Sarnano dove, il campione modicano si trova nel ritiro collegiale pre europeo. Per l’atleta della Contea quello di Antalya sarà il suo undicesimo campionato Europeo.

La sua prima partecipazione, infatti, risale nel 2010 a Lipsia quando era al suo primo anno nella categoria senior.

L’anno successivo a Sheffield salì sul tetto d’Europa, a cui seguirono negli anni altre 3 medaglie di bronzo consecutive nelle prove individuali di Torun 2016, Tbilisi 2017 e Novi Sad 2018.

Avola ha guadagnato la partecipazione a questo Europeo che torna dopo due anni di stop per la pandemia covid, nonostante una stagione di Coppa del Mondo particolarmente difficile e travagliata in cui l’atleta modicano ha dovuto dare forfait per infortunio alla tappa di Parigi. Successivamente tre prove sono state cancellate dimezzando di fatto le chances di ottenere punti utili per il ranking internazionale.

Avola, tuttavia ha conquistato la finale a otto al Cairo e il secondo posto a Belgrado il giorno di Pasqua. Questi risultati gli hanno permesso di restare nella top venti dl ranking internazionale, dove attualmente occupa la sedicesima posizione.

La buona stagione è stata poi arricchita proprio la settimana scorsa con la medaglia d’argento conquistata con la squadra delle Fiamme Gialle ai Campionati Italiani Assoluti di serie A1 a Courmayeur.

Nel frattempo la delegazione paralimpica della Scherma Modica è a Macerata per partecipare ai Campionati Italiani Assoluti Paralimpici e Non Vedenti.

A difendere i colori del sodalizio modicano ci saranno Valerio Cicero, Nicoletta Di Rosa, Maria Boscarino e Giuseppe Terranova nella prova di spada in carrozzina, mentre per i non vedenti saliranno in pedana Benedetta Spampinato e Carmelo Gurrieri.

antalya, campionati europei assoluti, campionati italiani assoluti paralimpici e non vedenti, Giorgio Avola, modica, scherma, scherma modica, scherma paralimpica e non vedenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings