Antalya – Podio tutto italiano ai campionati Europei Assoluti di fioretto maschile in corso di svolgimento ad Antalya.
La nazionale italiana torna a essere il “dream team” e conquista la medaglia d’oro con Daniele Garozzo, l’argento con Tommaso Marini e il bronzo con il modicano Giorgio Avola.
A “tarpare” le ali verso la medaglia più preziosa all’atleta modicano tesserato per le Fiamme Gialle è stato l’altro siciliano Daniele Garozzo che in semifinale ha battuto l’atleta nato all’ombra del castello con il punteggio di 15/10, mentre nel turno precedente aveva regolato facilmente 15/9 il cipriota Alex Tofalides.
Con lo stesso punteggio il fiorettista etneo ha battuto Tommaso Marini conquistando così il titolo continentale.
Per Giorgio Avola, quindi, è arrivata la quinta medaglia europea della sua splendida carriera.
Dopo l’oro di Sheffield nel 2011e i bronzi di Torun nel 2016, Tblisi nel 2017 e Novi Sad nel 2018, oggi in Turchia è arrivata la quarta medaglia del metallo meno prezioso, ma sicuramente importantissima dopo le vicissitudini dovuti a infortuni e pandemia covid.
Dopo un assalto al cardiopalma ai sedicesimi di finale contro l’ungherese Daniel Dosa, che Avola ha battuto 14/12 in rimonta mettendo a segno tre stoccate di fila, ai quarti il campione modicano ha trovato lo spagnolo Carlos Liavador.
L’atleta iberico che si allena a Frascati e fresco vincitore del campionato Italiano di Courmayer si è arreso di misura 15/13 lasciando il via libera al pluricampione modicano verso una medaglia.