Per il quarto anno consecutivo l’Asp di Ragusa ha previsto il progetto “Mare senza frontiere” che sarà in vigore dal1 luglio al 31 agosto per un totale di 61 giorni.
Il servizio, che prevede l’assistenza a tutte quelle persone con disabilità che non avrebbero potuto usufruire delle spiagge e del mare, sarà garantito dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19 (resterà scoperto solo il giorno di Ferragosto, 15 agosto) sarà garantito, come nelle precedenti edizioni, da operatori sociosanitari della Samot di Ragusa onlus e dalla Samot di Palermo onlus.
Il progetto, che viene realizzato in collaborazione con i sindaci del comprensorio ibleo, prevede l’allestimento di postazioni nelle principali località balneari.
A Marina di Ragusa il punto di riferimento sarà in Piazza Torre. Da parte dell’azienda sanitaria sarà la dottoressa Giovanna Miceli a coordinare il servizio in sinergia conle due onlus coinvolte e le amministrazioni comunali.
Ecco le postazioni attrezzate del litorale ibleo:
Ragusa – Marina di Ragusa, piazza Torre
Acate – Marina di Acate – Guardia medica
Ispica – Santa Maria del Focallo – Lido Otello
Pozzallo – Spiaggia libera adiacente “Lido Enrique”
Santa Croce Camerina – Punta Secca – piazza Faro
Vittoria – Riviera Lanterna
Modica – piazza Mediteranno e Marina di Modica
Scicli – Riviera Ponente – Sabir beach club.
In questi anni “Mare senza frontiere” ha avuto un grande successo di partecipazione, ma anche un forte impatto mediatico non solo a livello territoriale ma anche nazionale; un vero e proprio modello organizzativo che ha garantito un concreto servizio alle persone con disabilità di usufruire delle spiagge e del mare.