Modica – Ci sarà anche il fiorettista modicano Giorgio Avola ai campionati del Mondo Assoluti di fioretto maschile in programma in Egitto dal 15 al 23 luglio.
Il moschettiere modicano è stato riconfermato in azzurro anche a Il Cairo, dopo il bronzo individuale conquistato agli Europei di Antalya.
Con lui ci saranno a difendere i colori azzurri anche gli altri due medagliati in terra turca, vale a dire il campione in carica Daniele Garozzo, il vice campione europeo Tommaso Marini e Alessio Foconi.
Tutti i “moschettieri” azzurri sono tra i primi 16 del ranking (Avola è risalito in tredicesima posizione) motivo per cui saliranno in pedana il 20 luglio direttamente nel tabellone a eliminazione diretta principale a 64.
Archiviato immediatamente l’Europeo dei record, la nazionale azzurra si è riunita solo dopo pochi giorni di pausa a Sarnano nel collegiale di preparazione in vista del mondiale. Da venerdì al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acquacetosa a Roma si raduneranno nel secondo collegiale che si concluderà a ridosso della partenza per l‘Egitto.
Per Giorgio Avola, quello in Egitto sarà il nono Campionato Mondiale Assoluto individuale. Il campione modicano, infatti, debutto nella competizione nell’edizione parigina del 2010, ma il suo miglior piazzamento fu l’anno successivo quando sali sul gradino più basso del podio a Catania.
Sulle pedane egiziane il campione cresciuto nella Scherma Modica ha sempre fatto molto bene e nel 2019 nell’ultima prova di coppa del Mondo prima dello stop pandemico ottenne il bronzo, mentre lo scorso febbraio conquisto la finale a otto e la consapevolezza di poter dire ancora la sua in campo internazionale.