Attualità

Caporalato in agricoltura, illustrate in un convegno a Ragusa le azioni volte a contrastarlo

Il caporalato in agricoltura è una vera e propria piaga del territorio Ibleo e parlarne, attivarsi per contrastarlo, è un dovere.

Con questo obiettivo si è tenuto ieri pomeriggio al Centro Polifunzionale di Informazione e Servizi per l’Immigrazione a Ragusa un dibattito alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alle Politiche sociali Antonio Scavone.

Nel corso del dibattito è stata illustrata una serie di azioni volte a contrastare questo triste fenomeno che riguarda i lavoratori del mondo dell’agricoltura, ma non solo.

La campagna di comunicazione “Diritti negli occhi”, attraverso una serie di azioni rivolte alla società civile, ha lo scopo di sensibilizzare sui temi dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e promuovere buone pratiche d’intervento nei territori.

Il Polo sociale integrato di Ragusa, che si avvale di operatori sociali, tutori legali e mediatori linguistici e culturali, aiuta i cittadini stranieri a orientarsi tra i servizi presenti nel territorio attraverso focal point presenti a Ragusa, Comiso e Scoglitti, ma purtroppo ancora oggi c’è tanto da fare ed esempi di sfruttamento dei lavoratori fino ad essere ridotti in stato di schiavitù, sono tristemente attuali.

Published by
Cinzia Vernuccio