Attualità

Mons. Angelo Giurdanella nominato Vescovo di Mazara del Vallo, è il terzo Vescovo modicano

Il modicano don Angelo Giurdanella è il nuovo vescovo di Mazara del Vallo. L’ufficialità della notizia che già circolava da qualche giorno in Diocesi, è arrivata a mezzogiorno contemporaneamente a Mazara del Vallo e a Noto dove Mons. Giurdanella ha rivestito l’incarico di vicario generale della diocesi.

Mons. Giurdanella è nato a Modica il 24.02.1956 ed è stato ordinato sacerdote il 27.12.1983 dal Vescovo Mons. Salvatore Nicolosi, è stato parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista e di S. Paolo Apostolo in Avola dal 02.10.1989, Assistente di Azione Cattolica, membro del collegio dei consultori, nominato Vicario Episcopale per il Clero a settembre del 2009, Vicario Generale della diocesi di Noto con decorrenza dal 1 ottobre 2010 .

La sua sensibilità e umanità, l’amore per la Parola di Dio e l’Eucaristia lo hanno portato subito ad interessarsi ai più bisognosi e soprattutto ai tossicodipendenti: comincia così il suo servizio nella “Comunità Incontro” di don Pierino Gelmini, servizio che tuttora svolge come coordinatore.

Il 6 Gennaio 1994, don Angelo inaugura la mensa di accoglienza “S. Vincenzo de’ Paoli”, presso la parrocchia San Giovanni Battista in Avola.

“Se in una comunità circolano i poveri, allora lì si annuncia veramente il Vangelo”, con queste parole don Angelo ha sempre incitato la comunità a farsi piccola tra i piccoli, a considerare la povertà come valore morale, strada che conduce a Dio.

Mons. Angelo Giurdanella è stato nominato in sostituzione di monsignor Domenico Mogavero il quale il 31 marzo scorso ha compiuto 75 anni, l’età in cui è possibile presentare le dimissioni dalla guida della diocesi.

Tra gli applausi dei presenti, il nuovo Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Angelo Giurdanella ha ringraziato tra le lacrime che non è riuscito a trattenere, il Santo Padre per questo nuovo incarico, affidandosi alla Madonna e a San Corrado, mentre il Vescovo Mons. Staglianò, da parte sua lo ha ringraziato per quanto ha fatto in questi ultimi anni per la Diocesi di Noto.

Don Angelo è stato punto di riferimento e guida spirituale per molti giovani in discernimento, seminaristi e giovani sacerdoti.

L’amore per i giovani, per gli emarginati, la vicinanza alle famiglie in difficoltà, la cordialità della sua amicizia, contraddistinguono il suo ministero nella Chiesa.

Con la nomina di Mons: Angelo Giurdanella sale a tre il numero di vescovi modicani: prima di lui Mons. Giorgio Scarso missionario in Brasile per decenni e scomparso nel 2018 alla veneranda età di 99 anni e Mons. Rosario Gisana vescovo di Piazza Armerina dal 27 febbraio 2014.

Altra piccola curiosità, 15 anni fa la diocesi di Mazara donava un pastore a Noto, nella persona di Mons. Crociata, oggi la diocesi di Noto ricambia il dono.

A proposito del ventilato trasferimento del Vescovo di Noto Mons. Staglianò, c’è da segnalare la battuta fatta da quest’ultimo che subito dopo aver letto la nomina ha dichiarato: “Visti i movimenti in Vaticano pensavo che Mons. Giurdanella potesse essere il mio successore a Noto”.

Ma per avere novità su questo bisognerà attendere ancora qualche settimana.

Published by
Cinzia Vernuccio