Francofonte – E’ perfettamente riuscita e si è svolta in un clima di grande festa la prima edizione della “Francofonte Sprint Festival”, organizzata dalla Libertas Running Modica con la collaborazione del Comune di Francofonte e dalla locale Pro Loco della cittadina aretusea.
La kermesse organizzata dal sodalizio modicano presieduto da Emanuele Assenza ha avuto uno scopo promozionale ed ha portato in piazza grandi e piccoli che comunque hanno evidenziato anche uno spirito competitivo.
Gli atleti hanno partecipato alla 50 yard (45,72 metri), partendo dalle categorie giovanili per poi concludere con le gare a invito open maschili e femminili.
La gara femminile è stata molto combattuta e ha visto il successo della sprinter modicana Megane Aprile che ha preceduto sul podio Gaia Denaro.
Nella gara maschile è stato un derby modicano con i due atleti della Running Modica a contendersi il successo finale. Alla fine l’ha spuntata Orazio Cavallo che ha preceduto il compagno di “scuderia” Giorgio Iozzia, mentre al terzo posto si è classificato Gabriele Patania della Milone Siracusa.
Oltre alla 50 yard, gli atleti si sono anche misurati sul miglio, affrontandosi in un tracciato ricavato nel centro storico di Francofonte.
Il portacolori della Running Modica, Carmelo Cannizzaro ha tagliato per primo il traguardo precedendo Angelo Bella e Francesco Bruno, entrambi tesserati per il Cus Catania.
La Running Modica, nel dare appuntamento alla seconda edizione, vuole ringraziare pubblicamente chi ha contribuito alla riuscita della manifestazione e in maniera particolare i volontari, alla Croce Rossa sezione di Francofonte, l’amministrazione comunale di Francofonte e in particolare l’assessore allo Sport Giovanni Depetro, il sindaco Daniele Lentini e tutte le associazioni che hanno preso parte alla kermesse.