Offrire un’occasione di formazione e di crescita, e farlo attraverso un’esperienza lavorativa a stretto contatto con la realtà del comune di Ragusa: 36 giovani volontari potranno infatti presentare richiesta di partecipazione al servizio civile digitale e ambientale.
In ventiquattro saranno formati in ambito digitale, collaborando allo sviluppo di campagne di comunicazione, alla gestione dell’Informagiovani, alla promozione dei servizi digitali dell’Ente e al sostegno alla cittadinanza nel loro utilizzo.
Mentre dodici saranno i giovani destinati alla cura ambientale, con progetti di valorizzazione della Vallata Santa Domenica, attività di mappatura e di manutenzione, sviluppo di iniziative didattiche, gestione del Bosco degli Abbracci.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2022 tramite il sito:https://domandaonline.serviziocivile.it
Un impegno ovviamente retribuito durante l’intero anno formativo, grazie all’approvazione di tre progetti innovativi di Servizio Civile Digitale e Ambientale, presentati dal comune ragusano in collaborazione con A.S.SO.D.
“Si tratta di progetti sperimentali, finanziati con le risorse del Pnrr, che coinvolgeranno solo poche migliaia di ragazzi in tutta Italia. È un’opportunità di crescita innovativa – afferma il sindaco Peppe Cassì – che da un lato consentirà a 36 giovani di intraprendere un percorso formativo retribuito di assoluta attualità, nei temi e nelle modalità, dall’altro aprirà il nostro Ente a processi di innovazione, acquisendo energie, entusiasmi e idee nuove. Sarà, per queste ragazze e questi ragazzi, un’occasione per mettersi in gioco e dimostrare il loro valore, sviluppando nuove competenze e nuove esperienze al servizio della loro città”.
“Dopo aver avviato con successo un percorso virtuoso che permette stabilmente a tanti giovani di maturare l’esperienza del Servizio Civile a servizio della loro città – prosegue l’assessore allo Sviluppo di comunità Giovanni Iacono – non era per niente scontato che anche questi progetti ricevessero l’approvazione ministeriale. È il segno di una programmazione, portata avanti sinergicamente da Assessorato allo Sviluppo di Comunità, Assod.onlus, Politiche Giovanili e uffici comunali, che guarda al futuro, alla crescita dei giovani e al potenziamento della macchina comunale”.
“Quando abbiamo avviato il nuovo informagiovani comunale, che ad un anno dal suo avvio vede più di mille ragazzi seguire il contatto Instagram ed essere costantemente informati su opportunità lavorative e formative – spiega il delegato alle Politiche Giovanili Simone Digrandi – abbiamo immaginato che lo stesso informagiovani rappresentasse un’opportunità di crescita per i nostri ragazzi. Da oggi è quindi possibile lavorare con noi, entrando a far parte di un gruppo affiatato diragazze e ragazzi che si impegnano per altri giovani”.
Marianna Triberio