Solo qualche giorno fa avevamo raccontato un bruttissimo episodio di bullismo ai danni di un adolescente al quale erano stati rasati i capelli mentre alcuni coetanei lo riprendevano con i telefonini, poi una violenta rissa coltello alla mano, nella zona del bar Miramare e il pestaggio di un ragazzino nei pressi di un locale della Riviera Cammarana, adesso anche un tentativo di stupro ai danni di una ragazzina di 13 anni.
Quello che sta succedendo a Scoglitti non può passare inosservato e sulla preoccupazione espressa da molti cittadini e residenti nella frazione marinara vittoriese in queste ore si registrano numerosi interventi.
Tra questi c’è quello di Piero Gurrieri (M5S) che in una nota scrive: “Siamo di fronte ad una escalation di violenza rispetto alla quale occorre che le istituzioni e la società civile reagiscano con ogni possibile determinazione, prima che accadano cose ancora più gravi. Occorre mettere in campo azioni e politiche educative, ma non basta.
Chiedo per l’ennesima volta l’intervento del prefetto, perché Scoglitti è diventata una polveriera che non è possibile governare con organici e strumenti ordinari. Si impone un rafforzamento immediato degli organici di polizia e, sotto questo profilo, il ddl che ho presentato insieme all’on. Filippo Scerra al parlamento – pienamente condiviso anche dal Sindaco di Vittoria, potrà garantire il riallineamento di poliziotti e militari alle previsioni delle piante organiche con molti uomini in più sul territorio, oltre ad un notevole ampliamento degli strumenti di prevenzione e controllo tramite videosorveglianza. Ed è su questo che mi attendo la convergenza di tutte le forze politiche e sociali. Inutile girarci intorno, la Sicurezza civica è una delle più grandi sfide, e anche la politica è chiamata a dare risposte ferme e unite. Ne va delle nostre famiglie, e dei nostri figli. La città è nostra e non di questi manipoli di delinquenti, e ce la riprenderemo!”